LIBRERIA ws2_32.lib

di il
6 risposte

LIBRERIA ws2_32.lib

Salve a tutti, programmo da non troppo e volevo iniziare a studiare le socket! Così seguendo una semplice guida ho fatto questo
#include<stdio.h>
#include<Winsock2.h>

#pragma comment(lib,"Ws2_32.lib") //Winsock Library

int main(int argc , char *argv[])
{
    WSADATA wsa;         
    printf("\nInitialising Winsock...");
    if (WSAStartup(MAKEWORD(2,2),&wsa) != 0)
    {
        printf("Failed. Error Code : %d",WSAGetLastError());
        return 1;
    }

printf("Initialised.");

return 0;
}
Se non ho capito male questo serve a caricare e linkare una libreria che dovrebbe essere ws2_32.lib ma quando io vado a compilare mi dice:
" undefined reference to 'WSAStartup@8' "
"undefined reference to 'WSAGetLastError@ò' "....
Il problema se anche qui non ho capito male è che non fa il link... Se qualcuno potrebbe dirmi come risolvere gli sarei grato! Uso window 7 e compilo con codeblock

6 Risposte

• Re: LIBRERIA ws2_32.lib

e compilo con codeblock
    Devi dire a CodeBlock dove sono i file lib da pescare.Lui cerca nelle cartelle predefinite e non le trova.

Grazie per la risposta! Sono un po inesperto ahah si nota anche se non lo dico e non ho la piu pallida idea di dove sia questa libreria! Io pensavo che bastava l'include<....> per includere una libreria quindi è tutto nuovo! Detto questa dove la trovo sta libreria? L'ho cercata inutilmente con la funzione di ricerca di window ma non l'ho trovata però ho scaricato ws2_32.dll non so se serve a qualcosa!

La pragma funziona solo con compilatori Microsoft. Con CB devi usare le opzioni del progetto ... Opzioni linker...

Ok ho trovato come si fa il link ma non so dove sia questa libreria...... io ho solo la DLL! Ho provato a linkare quella ma mi da gli stessi errori...

Hai cercato nel tuo PC ... ? Cerca una libreria ws2_32.lib oppure ws2_32.a

Ok grazie mille!! l'ho trovata ma ho dovuto installare la piattaforma sdk di windows.. Comunque ora va grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte