Libreria SVGA per DOS

di il
11 risposte

Libreria SVGA per DOS

Buongiorno a tutti,

qualcuno può indicarmi una libreria c/c++ grafica per dos facile da usare ?

Sto cercando una libreria che mi aiuti a realizzare la grafica di semplici video-games per MSDOS in C/C++.
Personalmente utilizzo l'emulatore DOSBOX per avere un ambiente di sviluppo DOS.
Come compilatore utilizzo Borland-C perché lo conosco meglio, ma sono aperto a suggerimenti.

Grazie a tutti.
Giò

11 Risposte

  • Re: Libreria SVGA per DOS

    DOS?? Davvero?

    https://it.wikipedia.org/wiki/Borland_Graphics_Interface

    http://elite.polito.it/files/courses/12BHD/progr/grafica/winbgim.pdf
  • Re: Libreria SVGA per DOS

    oregon ha scritto:


    DOS?? Davvero?

    Si si, davvero
    Mi diverto moltissimo.
    Borland C lo uso su DOS.
    Mentre per divertirmi con applicazioni moderne uso Unity.

    Ho guardato i due link e utilizzano.
    Però la parte WinBGI è per Windows.
    Borland ha una libreria grafica chiamata BGI integrata.
    Ha forti limiti sulla risoluzione e sulla profondità colori.

    Ne ho provate alcune per usare 320x200x256 colori.
    Alcune però non sono così facili da usare.

    Volevo sapere se ne avete una vostra preferita, magari che usa le classi ad oggetti.

    Giò

    https://it.wikipedia.org/wiki/Borland_Graphics_Interface

    http://elite.polito.it/files/courses/12BHD/progr/grafica/winbgim.pdf
  • Re: Libreria SVGA per DOS

    Tu vuoi

    - facilità d'uso
    - profondit4di colore (con le schede disponibili ai tempi dos?)
    - con classi AD oggetti (che vuol dire?)

    Comunque, non troverai molto (a prescindere) per quel mondo, a maggior ragione se metti tanto paletti e condizioni...
  • Re: Libreria SVGA per DOS

    I compilatori/linguaggi sono troppo vecchi per supportare simili modalità: aggiornati a una versione più recente (di C++ ad esempio, vedi ).

    In caso contrario, non c'è da aspettarsi chissà quale supporto a paradigmi e requisiti hardware moderni...
  • Re: Libreria SVGA per DOS

    Ciao a tutti e grazie per la disponibilità.
    Capisco che è un argomento molto specifico.
    I video-giochi vengono sviluppati in ottica retro-gaming.
    Forse mi sono spiegato male fin dall'inizio.

    Non mi serve raggiungere risoluzioni moderne.
    Quindi risoluzioni da 320x200 a 1024x768 a 256 colori o 24 bit colore.

    Se qualcuno di voi ha più esperienza di me in librerie C++ per Borland.
    Non mi serve usare Windows, quindi no C++ Builder anche perché per applicazioni moderne uso Unity.

    Grazie.
    Giò
  • Re: Libreria SVGA per DOS

    Ai tempi del DOS la più utilizzata era la libreria Allegro.



    Con un mio amico di Reggio Emilia realizzammo un videogame negli anni '90 che sfruttava proprio tale libreria in C.
    Documentati e divertiti.
  • Re: Libreria SVGA per DOS

    Ciao,

    Grazie infinite a tutti per i suggerimenti.
    Che gioco avete sviluppato ?

    Giò
  • Re: Libreria SVGA per DOS

    Un videogame di biliardo.
  • Re: Libreria SVGA per DOS

    GioCo ha scritto:


    I video-giochi vengono sviluppati in ottica retro-gaming.
    Forse mi sono spiegato male fin dall'inizio.
    Sviluppare giochi in stile retro-gaming significa "ispirarsi alla tipologia e allo stile dei giochi vecchi", non "fare giochi vecchi".
  • Re: Libreria SVGA per DOS

    Si, ma io li sviluppo per me quindi li faccio in DOS perché mi diverto di più
  • Re: Libreria SVGA per DOS

    ramcrack ha scritto:


    Un videogame di biliardo.
    Bello !
    Ci avevo provato una volta.
    Fallito miseramente
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11 risposte