[C]Lettura di righe casuali da un file

di il
1 risposte

[C]Lettura di righe casuali da un file

Salve a tutti, mi è venuta in mente una piccola idea per un progetto.
avete presente i quiz della patente? ecco, volevo fare un programma che permetta di farli, ovviamente però non come quelli già esistenti in quanto non ho conoscenze approfondite in ambito di programmazione: la mia idea consisteva nel mettere in un file le domande, e in un altro file le risposte e utilizzare gli array paralleli, una cosa molto basilare insomma, senza neanche le immagini.
il problema è che non ho idea di come si debba fare (e soprattutto se sia possibile farlo) per leggere una riga casuale da un file.
esempio: il mio file "domande.txt" ha 500 righe (ovvero 500 domande). genero un numero casuale, 7. come faccio a leggere dal file soltanto la riga 7 per poterla immagazzinare nel vettore che conterrà le 40 domande casuali pescate dal file "domande.txt"?
grazie in anticipo a tutti.

1 Risposte

• Re: [C]Lettura di righe casuali da un file

Se le domande nel file non occupanto tanto spazio potresti caricarle tutte in memoria in un array, così da rendere più semplice l'esercizio.

In questo modo potresti generare le 40 domande casuali semplicemente in un array di interi scelti casualmente ed usare questi array di interi come indice dell'array delle 500 domande.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte