Lettura dati seriale

di il
12 risposte

Lettura dati seriale

Buongiorno a tutti, sto cercando di creare un programmino che mi permetta di comunicare attraverso una porta seriale RS422. Sto utilizzando i file "Serial.h" e "Serial.cpp" trovati sul sito http://www.codeproject.com/Articles/992/Serial-library-for-C

ma non ho ben capito (nonostante sul link che ho postato sia spiegato) come fare a leggere tramite la seriale.

Ho notato che non è sufficiente utilizzare il comando "serial.Read()", altrimenti i dati non vengono letti correttamente, ma bisogna utilizzare il comando "serial.WaitEvent()" o cose simili.

Potreste spiegarmi meglio, magari con un piccolo esempio, come si possa leggere correttamente dalla seriale?Considerate che sono un novizio del c++.

Grazie a tutti

12 Risposte

• Re: Lettura dati seriale

Nessuno che sappia qualcosa in merito?

Ciao

Non per scoraggiarti ma leggere da seriale in ambiente windows e in C++ senza l'uso di librerie esterne è abbastanza complesso.

Ovviamente Windows mette a disposizione le API per fare I/O su seriale:
    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ff802693.asp

Sotto Linux ti troveresti tutto un altro scenario; siccome la filosofia Linux è quella di "everything is a file" ti ritroveresti la seriale come un semplice file in /dev/TTY. Leggere e scrivere sulla seriale coincide con la lettura e scrittura su file (fopen() fwrite() fread() etc..etc..).

Sotto Windows e in C#/Java è tutto un altro paio di maniche ovviamente

Per fare pratica con la seriale ti consiglio di iniziare sotto Linux

Ancora lì stai? Già a Novembre abbiamo affrontato sto problema.

Beh non direi proprio "ancora lì". Il programma per poter comunicare tramite la seriale funziona. Riesco a scrivere ciò che voglio per inviarlo al microcontrollore.