Lettere alfabeto dalla A alla Z in c?

di il
5 risposte

Lettere alfabeto dalla A alla Z in c?

Buongiorno a tutti, sto facendo un programma dove , una volta inserite tot stringhe , queste devono andare in delle particolari sezione a seconda dell iniziale, quindi:
se ho arancia, zucchero, ferro :
nella sezione a: arancia
nella sezione z: zucchero
nella sezione f: ferro

il problema ora è: come faccio a creare un alfabeto in c? nel senso,una volta inserite le stringhe, come faccio a dire che ' arancia ' deve andare in sezione 'a' solo perche inizia con 'a'?.
la mia idea è stata quella di immaginare l alfabeto trasformato in numeri, quindi:
A=1, B=2,C=3 e cosi via..
quinìdi formare un ciclo che si fermava a 26 ( lettere alfabeto) , pero poi mi è sorto un altro dubbio:
nel momento in cui devo verificare che l iniziale sia uguale alla lettera dell alfabeto, il compilatore non si porra questa domanda: " a==a?" ,bensi: ( a==1?) .
voi avete qualche idea? grazie mille e buona giornata

5 Risposte

• Re: Lettere alfabeto dalla A alla Z in c?

Guarda che esiste il codice ASCII e lo puoi usare per le lettere ... ma come mai non conosci queste nozioni basilari ... come e dove studi programmazione c ?

oregon ha scritto:

Guarda che esiste il codice ASCII e lo puoi usare per le lettere ... ma come mai non conosci queste nozioni basilari ... come e dove studi programmazione c ?
    Il codice ascii so che racchiude sia caratteri, simboli ecc , quindi puo essere utilizzato per i char, il c lo faccio a scuola ma il professore non c ha mai detto in modo specifico cos e l ascii..ora vedo di studiarlo meglio io

È sempre colpa dei professori ... ma mi sembra improbabile che un professore assegni degli esercizi di programmazione e non abbia mai parlato di codice ascii, magari all'inizio dell'anno scolastico ...

oregon ha scritto:

È sempre colpa dei professori ... ma mi sembra improbabile che un professore assegni degli esercizi di programmazione e non abbia mai parlato di codice ascii, magari all'inizio dell'anno scolastico ...
    ti ho gia detto quello che ha spiegato il professore sul codice ascii, e non ha proprio parlato della richiesta che ho fatto io qui.
    il dire " è colpa del professore" non è vero, almeno nel mio caso , se me l avesse spiegato ora non sarei qui a scrivere, stessa cosa se io non avessi studiato quello che lui ha spiegato in quanto non sono cosi stupido da non studiare e poi venire a scrivere qui. Tutto quello che spiega cerco di apprenderlo, non posso studiare anche cose che lui non spiega,a quel punto a cosa servirebbe la scuola?
    comunque grazie del suggerimento, mi e venuta qualche idea, buona giornata

Mi aspetto allora che tu gli dica "professore, ma come dovevo risolverlo l'esercizio se non spiegava il codice ASCII?" e che poi tu venga qui a dirci cosa ti ha risposto ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte