La libreria SFML supporta i seguenti formati: bmp, png, tga, jpg, gif, psd, hdr e pic. Quindi vedi tu.
In ogni caso, tornando alla easybmp, c'è un bell'esempio al paragrafo 2 del manuale che ti ho segnalato e che tu dici “non spiegano niente”:
#include "EasyBMP.h"
using namespace std;
int main( int argc, char* argv[] )
{
if( argc != 3 )
{
cout << "Usage: ColorBMPtoGrayscale <input_filename> <output_filename>" << endl << endl;
return 1;
}
// declare and read the bitmap
BMP Input;
Input.ReadFromFile( argv[1] );
// convert each pixel to grayscale using RGB->YUV
for( int j=0 ; j < Input.TellHeight() ; j++)
{
for( int i=0 ; i < Input.TellWidth() ; i++)
{
int Temp = (int) floor( 0.299*Input(i,j)->Red + 0.587*Input(i,j)->Green + 0.114*Input(i,j)->Blue );
ebmpBYTE TempBYTE = (ebmpBYTE) Temp;
Input(i,j)->Red = TempBYTE;
Input(i,j)->Green = TempBYTE;
Input(i,j)->Blue = TempBYTE;
}
}
// Create a grayscale color table if necessary
if( Input.TellBitDepth() < 16 )
{ CreateGrayscaleColorTable( Input ); }
// write the output file
Input.WriteToFile( argv[2] );
return 0;
}
Se non riesci a capirne il contenuto il problema è alla base delle tue conoscenze di C++. Per fare grafica con il C++ bisognerebbe prima aver imparato a programmare in C++. E dato che questo linguaggio non è tra i più semplici disponibili (e @migliorabile direbbe che è difficile da padroneggiare anche per i più esperti) forse stai sbagliando linguaggio.