LEGGERE FILE AUDIO BIT A BIT

di il
12 risposte

LEGGERE FILE AUDIO BIT A BIT

Ciao a tutti sono nuovo del forum quindi chiedo in anticipo scusa se dovessi sbagliare il modo o il luogo della mia domanda.
Premesso questo spiego in breve la mia difficoltà.
Vorrei , sempre se è possibile, riuscire a leggere un file Audio bit a bit.
Il mio scopo è quello di visualizzare alcuni parole:
Se "Ciao" bit a bit avrà un valore "0010011 001100..." io dovrei intercettarlo.
Lo so che detto cosi è un po macchinoso ma il progetto al quale sto lavorando è molto complesso ed io sonoo un piccolo tassello.
LA mia richiesta comunque è quella di sapere come leggere un file audio BIT A BIT.

Grazie in anticipo.

12 Risposte

• Re: LEGGERE FILE AUDIO BIT A BIT

Leggere un file audio in binario non ha molto senso. Puoi farlo ma se devi "interpretare" il contenuto dell'audio la cosa si fa complessa.

Non esiste una serie di 0 e 1 che corrispondono a "ciao" (o a qualcosa nel file).

Prima di tutto dovresti capire di quale formato audio si parla, poi da questo estrarre opportunamente la parte audio dal file, elaborarla a seconda di cosa e come è registrata ... non è affatto semplice.

Ti ringrazio della risposta e so che non è affatto.
    Ma se volessi leggere la struttura del fle audio, per poi stiduare tutto (come e sritta ed il resto), come potrei fare???
    So che quello che chiedo e abbastana complesso ma per iniziare almeno a capire e cosi a studiare vorrei innanitutto leggere la struttura del file . E' possibile? e come?
    Graie cmq del tempo dedicato.

Devi sapere di che file si tratta, tanto per cominciare.

Sono file tipo "WAV"

https://ccrma.stanford.edu/courses/422/projects/WaveFormat/

Esatto ... e il compito è veramente arduo ...

Infatti la sfida è abbastanza ardua....
    Ma ci proviamo lo stesso.
    Ottima guida di skynet e grazie cercero di approfondire al meglio.
    Ma parlando in termini pratici come faccio in C++ ad arrivare a leggere la struttura del file??

Non hai detto che approfondivi ?

In termini pratici per leggere la struttura del file devi rispettare le regole che sono spiegate in quel documento ... che non sono poche e non sono semplici.

Mi intrometto anche io per fare una domanda: davvero c'è una relazione così stretta tra le parole pronunciate in un file audio e i bit? Nel senso... i bit non cambiano anche in base al rumore ambientale e ad altri fattori non direttamente collegati alle parole pronunciate?

Assolutamente. Non esiste alcuna corrispondenza diretta. La corrispondenza si fa elaborando il contenuto con complessi algoritmi di analisi delle frequenze, riduzione del rumore e riconoscimento dei fonemi. Cosa che fanno complessi programmi di riconoscimento vocale, cosa possibile ma, date le premesse, attualmente impossibile da realizzare per chi ha aperto il thread (almeno senza utilizzare apposite librerie esterne).

Sospettavo... grazie delle informazioni!

Grazie a tutti come sempre molto utili i vostri consigli.
    Spero di aggiornarvi su qualche evoluzione del mio progetto.
    A resto G.I.D.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte