Laureando Disperato

di il
26 risposte

Laureando Disperato

Buongiorno! Sono un laureando in Scienze Statistiche a Padova, sistemi di elaborazione 1 è l'ultimo esame prima della tesi (ebbene si sono 5 anni che me lo porto dietro) il corso poi è rinomato per essere tenuto da un mentecatto. Unito a questo c'è il fatto che io sono uscito da un liceo scientifico, detto ciò potete immaginare la mia ignoranza in materia. Vorrei un aiuto per fare gli esercizi delle vecchie sessioni dato che io non riesco in alcun modo autonomamente. Dato che l'esame è scritto, e dovrò soltanto saper fare il programma quello che mi interessa è la scrittura il tutto solo in c dato che il docente non sa usare c++.
Per esempio l'esercizio: 1. ricevere in input una sequenza di numeri interi da file (so farlo)
2. produrre in output un array di interi che rappresentano le lunghezze delle sottosequenze strettamente crescenti presenti nella sequenza di input

26 Risposte

• Re: Laureando Disperato

Occhio che in questo forum (come in altri) non si fanno gli esercizi da zero. Non è un servizio di questo tipo.

Qui si discute di codice che tu hai scritto e su cui esprimi problemi/errori ...

Mi scusa, ho letto le regole del forum ma a quanto pare questa mi è saltata! proverò a fare quaalcosa e a richiedere! anche se non prometto nulla, nonostante siano tre anni che mi sforzo ,non mi funziona mai un cazzo in C!

Come faccio a fare in modo che mi visualizzi la stringa inserita?

#include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>

int main()
    { int i;
    int arr[8];

for (i=0; i<8; i++){
    printf("inserisci un numero\n");
    scanf ("%d", &arr);}

printf ("la stringa inserita e' %s\n", arr);

system("PAUSE");
    return 0;
    }

Ciao!
    Per mettere il tuo array di interi in una belal stringa usa sprintf. Esempio:
    #include <stdio.h>

int main()
    {
    	short i, a;
    	int arr[8];
    	char string[10];

for (i=0; i<8; i++){
    		printf("inserisci un numero\n");
    		scanf ("%d", &arr[i]);
    	}

for (a=0; a<i; a++){
    		sprintf(&string[a], "%d", arr[a]);}

printf ("la stringa inserita e' %s\n", string);

return 0;
    }
    Facci sapere se hai risolto.

P.s. Comunque, anche venendo a un liceo scientifico (io ho giusto finito la 4a e devo iniziare la 5a) bastava googlare "C int to string".

IgnIoranza ha scritto:

nonostante siano tre anni che mi sforzo ,non mi funziona mai un cazzo in C!
    Probabilmente la programmazione non fa per te ...

Per l'input e output di un numero non serve tutto quel codice ... basta

int num;

printf("inserisci un numero ");
    scanf ("%d", &num);

printf ("\nil numero e' %d\n", num);

oregon ha scritto:

IgnIoranza ha scritto:

nonostante siano tre anni che mi sforzo ,non mi funziona mai un cazzo in C!
    Probabilmente la programmazione non fa per te ...

Per l'input e output di un numero non serve tutto quel codice ... basta

int num;

printf("inserisci un numero ");
    scanf ("%d", &num);

printf ("\nil numero e' %d\n", num);

Oregon guarda che non chiedeva questo.

Lui non vuole prendere in input un intero. Lui prende in input un array di interi e dopo vuole inserirli in una stringa. Un po' diverso no?

Comunque se guardi il codice che ho postato sopra lo capisci meglio.

Ananke Melior ha scritto:

Oregon guarda che non chiedeva questo.
    Guarda che l'esercizio non chiedeva la formazione o stampa di alcuna stringa.

Gli ho solo mostrato l'input e l'output di un semplice numero per fargli comprendere che deve visualizzare numeri non stringhe.
    Comunque se guardi il codice che ho postato sopra lo capisci meglio.
    Io capisco che il codice che hai mostrato non solo non ha nulla a che vedere con quello che chiede l'esercizio ma che è anche sbagliato (la sprintf non si usa in quel modo).

visualizzi la stringa inserita?
    Sai se mi si chiede di visualizzare una stringa io faccio in modo di mostrare una stringa.
    Dopo tutto mi sembra che chiedere a un laureando un semplice print di interi mi sembri un po' banale.
    Anche se in realtà neanche printare una stringa è troppo complesso.

EDIT:

Mi ero dimenticato: comunque se pensi di aver fatto giusto: perfetto, non mi riguarda.

visualizzi la stringa inserita?
    Sai se mi si chiede di visualizzare una stringa io faccio in modo di mostrare una stringa.
    L'esercizio riporta, al punto 2

"produrre in output un array di interi"

e non una stringa. Quindi non mi pare ci sia discussione ...
    Dopo tutto mi sembra che chiedere a un laureando un semplice print di interi mi sembri un po' banale.
    Laureando in Statistica non in Informatica ...
    Mi ero dimenticato: comunque se pensi di aver fatto giusto: perfetto, non mi riguarda.
    Ho solo risposto alle tue osservazioni (e ti ho fatto osservare a mia volta che comunque la sprintf è usata male dal tuo codice, per evitare al Laureando di proporre soluzioni sbagliate. In ogni caso il punto 2 non è neanche affrontato dal tuo codice).
    Non mi pare che ci sia bisogno di polemizzare ... ma se ti va ...

Sprintf funziona.

Comunque ok

Sprintf funziona.
    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ...

La sprintf funziona mi sembra ovvio, ma non come l'hai usata tu ... (probabilmente hai scritto il codice ma non l'hai neanche provato)
    Comunque ok
    Ok

Funziona perfettamente!
    Prova e dimmi.

Comunque guarda che si possono usare gli strumenti a nostra disposizione per quello che ci serve anche se questo non era il loro scopo orginale,a patto che funzionino.
    Certo serve un minimo di elasticità mentale ma così si risparmiano righe di codice superflue.
    E funziona.

EDIT:
    Tra l'altro neanche un warning:
    gcc -Wall "int_to_string.c" -o "int_to_string" (nel direttorio: /home/Sorgenti/C)
    Compilazione terminata correttamente.

Funziona perfettamente!
    Prova e dimmi.
    Perché insisti?
    Certo serve un minimo di elasticità mentale
    E' quello che ho sempre consigliato anche ai miei studenti, nei 30 anni in cui ho anche insegnato programmazione ... ma il discorso è un altro ...
    Tra l'altro neanche un warning:
    Non parlo di "compilazione" ma di "esecuzione" ... comunque, lascia perdere ...

E' quello che ho sempre consigliato anche ai miei studenti, nei 30 anni in cui ho anche insegnato programmazione ... ma il discorso è un altro ...

Non parlo di "compilazione" ma di "esecuzione" ... comunque, lascia perdere ...
    Anche in esecuzione va benone.
    Comunque se hai tutta quetsa esperienza invece di avere tutta questa superiorità e "lasciare perdere", perchè non spieghi anche a noi perchè non dovrebbe andare in "esecuzione"?

Chiedo ai mod di chiudere la discussione perchè è chiaramente divenuta infruttuosa e tendiamo a bisticciare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte