In Italia non si sa divulgare

di il
5 risposte

In Italia non si sa divulgare

Ciao a tutti.
Ormai mi sono convinto che in Italia non c'e' la cultura della divulgazione.
Mi spiego meglio.
Sto iniziando a ...programmare !?! in C++ e non vi dico le difficolta' che sto incontrando solo per
far girare un programma.Siccome sto usando Visual C++ 2008 EE su Vista,devo prima aprire una
SOLUZIONE ( ma perche' si chiama cosi'?),poi questa, se ho capito bene, deve contenere a sua
volta un PROGETTO ( anche solo per un semplice programma come l'ormai notissimo"Ciao Mondo"?),poi se aggiungo un file nella CARTELLA DI ORIGINE, devo compilare solo la SOLUZIONE,
e ogni volta che lo devo far girare devo fare la COMPILAZIONE della SOLUZIONE.Poi se vado a prendere un altro file con estensione .cpp, non me lo compila perche' " il file non esiste"...
E' vero che sono alle prime armi, ma e' anche vero che bisogna pur iniziare e girando su Internet trovo solo termini incomprensibili come ..."ma l'applicazione e' in MFC o in DLL ..."(ma che vordi'?).
Dove si possono trovare esempi concreti e finalmente visibili di una applicazione MFC o DLL.
Dove finalmente si possa vedere, cosa uno potrebbe fare se solo iniziasse a programmare sapendo dove arrivare e non partire alla cieca perdendo ore e ore magari semplicemente perche' non si fanno adeguati semplici passaggi.
Nella cultura anglosassone, ogni passaggio, in qualsiasi materia scientifica o matematica, e' spiegata in maniera semplicissima,con molti esempi e in modo mirato.
Qui in Italia si dice: leggi questo libro...oppure ...la pratica e' la migliore insegnante...!E grazie
al ...ma se non mi dai la chiave per la messa in moto della macchina, io posso essere il miglior pilota del mondo, non potro' mai guidare quella macchina.
Aspetto Vostre considerazioni in merito e se avete qualche consiglio, lo accettero' volentieri.
Intendo consigli ...sempre nell'ambito della programmazione.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi.

5 Risposte

• Re: In Italia non si sa divulgare

Ciao, ti do il solito consiglio che do a tutti quelli che dicono di aver appena iniziato a programmare:
    lascia perdere le guide che trovi in rete, comprati un libro come si deve e studiaci sopra. Se vuoi imparare a programmare devi fare cosi', altrimenti al massimo ti fai delle calcolatrici a vita.
    Le pseudo-guide in rete usale solo per delle consultazioni veloci.

Per quanto riguarda cio' che hai detto, bhe' un codice sorgente _deve_ essere compilato ogni qualvolta si effettuano modifiche, altrimenti rimane solamente un file di testo.
    Dici di aver appena iniziato a programmare, lascia stare MFC e/o DLL, sono argomenti che tratterai piu' avanti.
    Per qualsiasi cosa chiedi pure.
    Saluti, netburst.

Grazie Netburst.
    Il mio era soltanto uno sfogo.
    Grazie per la disponibilita'.

Ciao,

il consiglio che ti do io e' di studiare su un libro in lingua inglese,
    si trova molta più scelta e anche se esiste il rispettivo libro tradotto
    in italiano ci sono di solito molti errori, per esperienza personale
    ho provato a leggere alcuni libri in italiano (alcuni tradotti e alcuni
    scritti da autori italiani) ma li ho trovati con molti difetti. Basta sapere
    un po' di inglese e avere una buona conoscenza dei termini informatici
    che leggere un libro di programmazione in lingua non e' difficilissimo,
    io tutt'ora sto studiando su un libro in lngua inglese e mi ci trovo bene,

se vuoi qualche consiglio su dei libri, fammi sapere.

PS : Sono anch'io un principiante del C++.

CIAO
    Roberto

Grazie Roberto per il consiglio.
    Lo seguiro' senz'altro anche perche', fortunatamente ,me la cavo abbastanza bene con l'inglese.

Come ti hanno già detto devi studiare nei libri non in internet, comprati un buon libro (preferibilmente in inglese) che ti fa iniziare dall'inizio in C++ e cominci a sperimentare. Vai su Amazon e cerca.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte