pollyanna ha scritto:
Ti ringrazio, una volta compilati li capisco, ma se mi danno un problema da risolvere non lo riesco a fare io.
A parte i tuoi esempi, grazie, esistono vari esercizi da provare a fare su while?
magari è perché non ho ancora memorizzato l'istruzione, spero migliori...
La domanda sorge spontanea: QUALI sono le strutture di controllo FONDAMENTALI, esistenti in QUALUNQUE linguaggio di programmazione, INDIPENDENTEMENTE dalla sintassi?
Non capire come funziona il
while vuol dire non aver capito A MONTE quali sono le TRE strutture di controllo FONDAMENTALI.
Non sono 100.000, ma SOLO TRE! E memorizzare TRE concetti non e' certamente complicato!
Una volta capito quelle, ti renderai conto che strutture di controllo tipo for/foreach/while/until/loop/repeat/do-repeat/... FANNO TUTTE (quasi) ESATTAMENTE LA STESSA COSA.
"quasi", ovviamente, perche' ci sono leggere differenze. E' come dire che rosso, verde e blu sono (quasi) la stessa cosa: sono TUTTI colori, anche se, come colore, sono diversi
Oltre alla struttura di controllo, ti serve avere CHIARO un'altro concetto, e cioe' quello di
predicato o, se vuoi,
espressione booleana: anche questo e' un concetto abbastanza semplice ("ti piaccino le bionde?" -> vero o falso, "se altro 2.35m?" -> vero o falso).
Metti assieme i due concetti e sei in grado di scrivere un programma (semplice )
In pratica, PRIMA devi avere chiari i concetti fondamentali, POI puoi studare come questi concetti sono 'implementati' nei vari linguaggi di programmazione o, se vuoi, nel linguaggio di programmazione che stai studiando.