Intersezione elementi comuni tra una matrice ed un array

di il
7 risposte

Intersezione elementi comuni tra una matrice ed un array

Salve, avrei bisogno di aiuto con questo mio codice:
#include <iostream>

using namespace std;

int main()
{
    int k=0;
    int x=0;
    int *D = new int[3];
    int B[3] = {1,4,0};
    int A[3][3] {
        {1,2,3},
        {4,5,0},
        {3,0,6}
};
    for(int i=0; i<3; i++){
            D[i]=0;
        for(int j=0; j<3; j++){
            D[i]=A[i][j];
            while(k<3 && x<3){
                if(D[k] < B[x])
                    k++;
                else if(B[x] < D[k])
                    x++;
                else if(D[k]==B[x]){
                    cout << B[x] << " ";
                    k++;
                    x++;
                }
            }
            }
        }
}
Dovrei controllare quali sono gli elementi comunti tra la matrice e l'array, ma con questo codice che ho scritto confronta soltanto la prima riga della matrice con l'array e non tutte. Riguardando il codice non riesco a capire dove stia l'errore. Grazie a chi saprá aiutarmi.

7 Risposte

• Re: Intersezione elementi comuni tra una matrice ed un array

Innanzitutto questa intersezione deve essere salvata in un array o solo stampata a schermo?

In ogni caso credo che l'esercizio possa essere approcciato in modo molto più semplice... basta scorrere la matrice per ogni elemento dell'array!

Grazie per la risposta, deve essere salvata in un array, questa é stata una prova per vedere se stampava tutti i valori comuni dell'array e della matrice.
    In che modo scorrere la matrice per ogni elemento dell'array??

for che itera sull'array
    { 
        doppio for che itera sulla matrice
        {
            if che controlla se l'elemento corrente dell'array è uguale all'elemento corrente della matrice
        }
    }

Cosí va bene?
    #include <iostream>
    #define n 5

using namespace std;

int arr(int A[][n], int B[n])
    {
        int *C = new int[n];
        for(int i=0; i<n; i++){
            for(int k=0; k<n; k++){
                for(int j=0; j<n; j++){
                    if(B[i]==A[k][j])
                        C[i]=B[i];
                }
            }
        }
        return C[n];
    }
    Il codice dovrebbe restituire un array. Un'ultima domanda: siccome l'esercizio chiede che C non deve contenere ripetizioni, come posso fare per evitare che ció accada?? Grazie ancora e scusa il disturbo

La struttura dei cicli va bene, ma ti invito a ragionare su alcune cose:
    - cosa rappresenta l'intero ritornato dalla funzione e cosa te ne fai? Secondo te tale intero appartiene all'array C?
    - secondo te cosa conterrà l'array C al termine della funzione? Per esempio nel seguente caso:

A = 1 3 7
    5 8 3
    6 1 4

B = 2 6 9

C = ?

- secondo te una volta appurato che il generico elemento dell'array è contenuto nella matrice, ha senso continuare la sua ricerca all'interno della matrice?

Occupiamoci prima di rendere funzionante il codice e poi possiamo ragionare riguardo al fatto che C non deve contenere ripetizioni!

Nippolo ha scritto:

La struttura dei cicli va bene, ma ti invito a ragionare su alcune cose:
    - cosa rappresenta l'intero ritornato dalla funzione e cosa te ne fai? Secondo te tale intero appartiene all'array C?
    - secondo te cosa conterrà l'array C al termine della funzione? Per esempio nel seguente caso:

A = 1 3 7
    5 8 3
    6 1 4

B = 2 6 9

C = ?

- secondo te una volta appurato che il generico elemento dell'array è contenuto nella matrice, ha senso continuare la sua ricerca all'interno della matrice?

Occupiamoci prima di rendere funzionante il codice e poi possiamo ragionare riguardo al fatto che C non deve contenere ripetizioni!
    -In realtá non ho ancora capito bene come scrivere in modo che la funzione ritorni l'array che ho riempito con i valori in comune
    -Non ho capito se conterrá soltano il 6 oppure il 6 e le altre celle contengono 0
    -In che senso una volta appurato che é contenuto nella matrice? Cioé una volta trovato dovrei fermare la ricerca?

-In realtá non ho ancora capito bene come scrivere in modo che la funzione ritorni l'array che ho riempito con i valori in comune
    Conosci la relazione che esiste tra array e puntatori?
    In ogni caso molto più semplicemente puoi anche passare l'array C alla funzione come argomento.
    -Non ho capito se conterrá soltano il 6 oppure il 6 e le altre celle contengono 0
    Non ti viene in mente nessun modo per scoprirlo?! Magari compilare il codice ed osservarne l'output?!
    Poi per curiosità... da dove dovrebbero uscire gli 0 di cui parli?
    -In che senso una volta appurato che é contenuto nella matrice? Cioé una volta trovato dovrei fermare la ricerca?
    A che pro continuarla?!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte