Interfaccia grafica in C

di
Anonimizzato10738
il
4 risposte

Interfaccia grafica in C

Ciao, mi chiamo Marco, è il primo post che scrivo su questo forum. Vi scrivo per avere qualche informazioni sui programmi con interfaccia grafica. Dopo 6 mesi di corso all'università di programmazione C, mi piacerebbe che le mie applicazioni possano diventare un po piu " carine " anche esteticamente. Vorrei darle anche un'interfaccia grafica.. ho provato a documentarmi su internet ma non ho trovato molte informazioni. Ho sentito parlare delle api win32 , ho trovato qualche guida in inglese, ma faccio molta difficoltà a capire bene come funzionino. Qualcuno mi puo orientare un po? Di cosa ho bisogno per creare dei programmi in C che non girino solo su console ma che abbiamo anche un minimo di interfaccia grafica per l'utente?

in attesa di una risposta vi ringrazio

Marco

4 Risposte

  • Re: Interfaccia grafica in C

    Ciao swipe,
    per programmare sotto Windows vi sono diversi sistemi, il primo è quello di usare direttamente le API di Windows, conoscerle non fa male e ti fa comprendere bene come funzione il sistema ma non sono lo strumento più agevole, tanto che negli anni sono stati sviluppati numerosi strumenti per evitare di usarle. All' inizio comparvero le librerie MFC (che ci sono ancora), Delphi, il VisualBasic, ecc. Al momento lo stato dell' arte per sviluppare applicazioni Windows è il NetFramework, è un insieme molto vasto di librerie che possono essere utilizzate in linguaggi differenti come visualBasic, C#, C++ e altri.

    Se ti interesse approfondire le API il testo sacro è il Petzold - Programming Windows, c' è anche in italiano. Se ti interessa il NetFramework chiedi pure, c' è un forum apposta.

    Sempre rimanendo sulle API di Windows, per provare a scrivere codice ti consiglio di usare il Visual Studio (c' è anche in versione gratuita). Se apri un nuovo progetto e imposti 'Visual C++/Win32/Win32 Project ecc.' ti crea lo scheletro di una applicazione Windows funzionante nel quale ti sarà più semplice fare delle prove.
  • Re: Interfaccia grafica in C

    Ciao barba, grazie della risposta! sei stato molto gentile, e mi hai fatto un quadro chiaro della situazione. Anche perché non vorrei ritrovarmi a studiare delle cose che non si utilizzano più, o sono obsolete, o più complesse rispetto ad altre. Inizio a vagare un po su internet per cercare qualcosa sul netframework. Se ho bisogno di aiuto riscriverò sul forum. nel frattempo ti ringrazio. a presto
    ciao!
  • Re: Interfaccia grafica in C

    Ancora una cosa. per quanto riguarda il NetFramework, da dove posso iniziare? siti, libri, guide fatte bene, insomma qualche fonte chiara che spieghi bene le cose????
    cosa mi consigliate? grazie a tutti
  • Re: Interfaccia grafica in C

    Ciao swipe,
    Domanda difficile, libri sul C# ce ne sono parecchi, i soliti ottimi libroni della Hoepli o della Apogeo, o guide più sintetiche. Comunque nessun libro può coprire tutto, per cui ti affiderai sicuramente all' MSDN e a risorse in rete.

    P.S. dato che provieni dal C la scelta naturale è il C#, esiste anche il C++ come linguaggio in NetFramework ma non è supportato bene come il C# nel senso che i libri e gli esempio fanno sempre riferimento al C# (o al Visual Basic).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte