Ciao,
Passare dalle vecchie applicazioni console alla programmazione win32 non è proprio uno scherzo... ma è un passo essenziale da affrontare se si prevede di sviluppare applicazioni per SO MSoft...
Innanzitutto è necessario (o quantomeno consigliatissimo) un compilatore C++, in ogni caso è essenziale che sia capace di produrre codice win32...
Il migliore sulla piazza resta MSVC (Microsoft C++ .NET della suite di prodotti VisualStudio - venduto anche separatamente costava circa 140Euro poco più di un anno fa). Un buon compilatore gratuito è DevC++.
Detto questo, e con un'ottima conoscenza del linguaggio alle spalle, si possono cominciare a scrivere applicazioni win32. MSVC ne prevede di tre tipi essenziali:
1) Applicazioni win32 "standard" - la main è sostituita da una WinMain che crea e registra una WNDCLASS la quale definisce una finestra e ne gestisce i messagi in una procedura asincrona. Piuttosto duro gestire decentemente tutto in applicazioni molto grandi.
2) Applicazioni win32 MFC - forse la cosa più vicina al vb che conosci... in pratica le API di sistema sono incapsulate in una serie di comode classi.
3) Applicazioni che usano il framework .NET - in questo caso una virtual machine, analoga a quella di Java, "fornisce" una serie di servizi... non so dirti molto di più perché non l'ho mai presa a mano.
Oltre a questo è ovviamente possibile scrivere anche applicazioni console di vecchio stampo, dll, librerie statiche ed un sacco di altre cose.
Ciaociao
Venite a visitarci qui:
http://www.bottomap.co