Da int a stringa ma con dimensione variabile... come si fa?

di il
9 risposte

Da int a stringa ma con dimensione variabile... come si fa?

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi trovo difronte a un piccolo problemuccio e spero che voi sicuramente più esperti di me possiate darmi un aiutino...
Parto con il dire che non sono un gran esperto di c++ per questo Vi chiedo, nel caso vogliate aiutarmi di darmi una spiegazione facile e magari con un esempio...

Sto realizzando un applicazione per un micro, e sto utilizzando il linguaggio C++.
Dovrei convertire un numero intero in una stringa, il problema non è tanto la conversione, ma è la dimensione della stringa, mi spiego meglio con un esempio:

unsigned int numero;
unsigned int txt[10]; 

numero=15;
intostr(numero,txt);
in questa maniera ottengo una stringa, che avrà come "valore"
8 spazi e 15 quindi: txt è uguale a: 15
il mio problema è eliminare i 8 spazi prima del 15;
voi mi direste di dichirare txt[2], ma non posso farlo, perché numero può avere un valore che può variare da 1 a 9999999999 (10 nove)

esiste un modo in c++ per far si che la stringa abbia come lunghezza, (in questo caso) 2?
cioè esiste un modo per dichiararla dopo la lunghezza?
spero tanto di essere riuscito a farmi spiegare...
p.s se uso ltrim la mia variabile ha come valore: 15 e poi 8 spazi vuoti, e anche questo non va bene

9 Risposte

• Re: Da int a stringa ma con dimensione variabile... come si fa?

esiste un modo in c++ per far si che la stringa abbia come lunghezza, (in questo caso) 2?
    cioè esiste un modo per dichiararla dopo la lunghezza?
    spero tanto di essere riuscito a farmi spiegare...
    p.s se uso ltrim la mia variabile ha come valore: 15 e poi 8 spazi vuoti, e anche questo non va bene
    Se stai lavorando su un micro dovrai imparare a fare da te queste cose, senza appoggiarti a librerie.
    Tuttavia, per iniziare, verifica se hai a disposizione la funzione sprintf() con la quale puoi trasformare un intero in stringa, es.: