Inspiegabile errore 'undefined reference to ...'

di il
4 risposte

Inspiegabile errore 'undefined reference to ...'

Buonasera.
Mi sono riavvicinato alla programmazione dopo diversi mesi di sospensione. Sono un vecchio programmatore che ha iniziato il suo hobby con l'assembler per l'IBM 360/370 e 7090. Nella mia stupidità, credevo che i miei pregressi fossero sufficienti per inoltrarmi nel c++, ma mi sbagliavo: ci sono troppe cose che non so e non riesco a risolvere. Inizio col dirvi quello che non mi fa andare avanti.
Innanzi tutto: sono su Linux, con l'IDE Qt-Creator impostato per usare Gtkmm e le maschere video realizzate con Glade. Veniamo al dunque.
Ho una classe che ha come membro-dati una struttura intabellata in una matrice a due dimensioni. Questa matrice serve in tutti i moduli dell'applicazione, avrei voluto renderla "static" ma credo di avere capito che le classi non si possono definire statiche, ma la struttura sì. Così nell'header della classe ho queste istruzioni:
#define COMBINAZIONIPREVISTE 101
#define DIMENSIONETABELLA 1000
static structTabIndicatori TabIndicatori [DIMENSIONETABELLA + 1] [COMBINAZIONIPREVISTE + 1];
In tutti i moduli .cpp che necessitano l'accesso a questa matrice ho inserito, prima di ogni altra cosa, l'istruzione:
extern structTabIndicatori TabIndicatori [DIMENSIONETABELLA + 1] [COMBINAZIONIPREVISTE + 1];
ma non riesco a capire come mai l'IDE mi riconosce i nomi della matrice e non mi segnala nessun errore, mentre a livello di compilazione ottengo l'errore "undefined reference to 'TabIndicatori' ". Oltretutto, sembra che questo errore ci sia solo per alcuni moduli e non per altri, a meno che non sia perché si ferma di elencare gli errori dopo un certo numero.
C'è qualche anima buona che mi può suggerire cosa dovrei fare per eliminare il problema ?
Vi ringrazio molto.

4 Risposte

• Re: Inspiegabile errore 'undefined reference to ...'