Inserire variabile in array

di il
1 risposte

Inserire variabile in array

Salve a tutti, ho un piccolo problema con gli array: ho bisogno di inserire una variabile in un array ma sono alle prime prese col c++ e ancora non ho capito bene come fare ciò qualcuno può aiutarmi?

1 Risposte

• Re: Inserire variabile in array

Benvenuto!
    Allora, puoi inserire l'elemento per accesso diretto ad una deteminata cella oppure se ti serve l'intero array come supporto di memoria, ti serve un ciclo (for o while).
    Non so se ti sto per dire una cosa che già sai, ma tu puoi inserire dati nell'intervallo compreso tra 0 che è l'inizio dell'array fino alla lunghezza dell'array meno 1, quindi per esempio in un array di lunghezza 10 puoi inserire elementi tra 0 e 9. Se sfori in qualche modo in celle che non fanno parte del tuo intervallo, vai a accedere a celle di memoria non inizializzate o che contengono dei valori di cui non sai nulla e questo potrebbe portarti a risultati inaspettati al fine del tuo programma.
    Ora ti faccio un'esempio:

int n;
    int array[10]; // Dichiarazione di un array di interi di lunghezza 10
    cin << n;      // Input
    array[2] = n;  // Sto inserendo n nella cella 3 (3 - 1 = 2)

for(int i = 0; i < 10; i++) { 
    cin << n;     // Input
    array[i] = n; // Scandisco l'intero array con un for e faccio accesso diretto alle celle attraverso i.
    } // for.

Se hai altri dubbi, o chiedi qui oppure puoi approfondire l'argomento array facendo qualche ricerca in rete
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte