Inserire da scanf una funzione da cui dipende una variabile

di il
2 risposte

Inserire da scanf una funzione da cui dipende una variabile

Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi in quanto questo è il mio primo post.
Mi chiamo Davide e sono uno studente di Fisica, sfortunatamente non sono decisamente esperto di programmazione ma ho qualche infarinatura per via del corso di studi.

Stavo preparando l'esame di Metodi Numerici, quando mi sono messo a cercare (con scarsi risultati) un metodo per velocizzare il lavoro. In particolare, nel mio programma è presente una variabile che è data dal rapporto di una funzione e della sua derivata.

Per esempio, se la funzione è x^2 + 2x:

float ratio = (pow(x,2) + 2*x) / (2*x + 2);

Questo richiede che se cambio la funzione devo intervenire direttamente sul listato, ricompilare e via.

Esiste un modo di trasformare una variabile char nelle istruzioni da "affibbiare" ad una variabile float?

Mi spiego, il mio ideale sarebbe questo:

char funzionedatastiera;
float ratio;

scanf("%s", &funzionedatastiera);

//(Inserisco "(pow(x,2) + 2*x) / (2*x + 2)" da tastiera)

ratio = qualcosa(funzionedatastiera);
//(in modo che risulta ratio = (pow(x,2) + 2*x) / (2*x + 2))

Scusate se ho detto qualche bestialità, ma sfortunatamente da noi non si approfondisce molto questa materia con il risultato che vedete.

Grazie mille!

2 Risposte

• Re: Inserire da scanf una funzione da cui dipende una variabile

Non esiste ed è abbastanza complicato. dovresti creare un parser dove da tastiera inserisci la formula così come lo scrivi su carta e trasformare ciò che hai scritto in varibili comprensibili al programma. Insomma non c'è niente di pronto almeno che non trovi delle librerie già fatte. Tipo:
    http://users.libero.it/prof.lazzarini/voce03.ht
    (è il primo che mi è uscito dalla ricerca non so cosa fà)
  • Re: Inserire da scanf una funzione da cui dipende una variabile

O non esiste O è abbastanza complicato, non riesco a immaginare come faccia ad essere entrambi xD.
    Comunque a parte lo scherzo, immaginavo di poter realizzare qualcosa di simile a GNUplot in cui le funzioni vengono inserite da tastiera, ma mi rendo conto che può essere ben al di là delle mie capacità.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte