Inserimento nuovi elementi in array

di il
10 risposte

Inserimento nuovi elementi in array

Buongiorno a tutti,potrà essere una richiesta banale ma non riesco a capire come si faccia.Avendo due array da compilare,il primo ordinato in senso crescente,come inserisco gli elementi del secondo vettore in ordine nel primo array?Grazie in anticipo a chi mi illuminerà

10 Risposte

• Re: Inserimento nuovi elementi in array

Non sei stato chiaro ... spiegati meglio magari con l'aiuto del codice che stai scrivendo

Devi "fondere" i due vettori (parli di una dimensione) inserendo il secondo nel primo che è già ordinato?

E' un esercizio con specifiche o puoi fare come vuoi?

Purtroppo sono poco pratico del forum.Ho un array1 che riempo e ordino.L'Altro array2 lo riempio e gli elementi di questo array2 li devo inserire nell'array1 in ordine crescente

Non ho specifiche particolari,devo solo completare l'esercizio attraverso funzioni ma quello non crea problemi

L'approccio corretto sarebbe quello di usare la ricerca binaria per trovare il punto nel primo array in cui inserire i vari elementi.

La conosci?

Ci sto ancora lavorando sulla ricerca binaria,non è ancora entrata nei miei meccanismi

giovanni verdino ha scritto:

Ci sto ancora lavorando sulla ricerca binaria,non è ancora entrata nei miei meccanismi
    E che vuol dire?

E' stata spiegata ed utilizzata dal professore?

La devi usare in questo esercizio.

Come ha detto già Oregon la soluzione più efficiente sarebbe la ricerca binaria, la puoi fare sia in modo ricorsivo che iterativo, non penso che se tu faccia una ricerca su internet "troverai" problemi nel capirla. Altrimenti se proprio non la vuoi usare e il professore non vi ha dato indicazioni, scorri semplicemente l'array partendo da 0 fin quando non trovi il valore che ti interessa.

Un'altra soluzione (un po' brutale) è quella di prendere il secondo vettore e aggiungerlo al primo alla fine e dopo ordinare nuovamente tutto.

Ma sono convinto che l'esercizio e il professore prevedessero la ricerca binaria ...

oregon ha scritto:

Ma sono convinto che l'esercizio e il professore prevedessero la ricerca binaria ...
    A questo punto sono curioso... come lo hai dedotto? Perché la ricerca sequenziale non l'hai proprio considerata?

Perché in genere si danno esercizi per fondere vettori qualunque.
    Quando uno dei due è ordinato è proprio perché si è introdotto l'argomento "ricerca binaria" e questa cosa, unita al fatto che la ricerca binaria "sta entrando nei suoi meccanismi" (ovvero l'hanno fatta da poco e non l'ha capita bene), mi fa "dedurre" quello che ho scritto.

Per questo non ho escluso la ricerca sequenziale (mai detto) e potrei sicuramente sbagliare, è solo una mia opinione non sono perfetto come te ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte