Inserimento dati da form su access

di il
21 risposte

Inserimento dati da form su access

Ciao, non ancora riesco a trovare in rete un esempio che da un form creato con visual c++ 2015 mi permette di
inserire dati su un database access (già connesso al programma). Praticamente voglio che i miei valori inseriti sulle textbox
vengono inseriti sui campi del database
Potete postarmi il codice o darmi un link di riferimento?

Daniele

21 Risposte

• Re: Inserimento dati da form su access

Che intendi con "già connesso al programma"?

Riesco a vedere il database con le relative tabelle nella casella degli strumenti.
    Praticamente l ho connesso tramite strumenti - connetti a database .

Se non conosci c++ ti consiglio di usare linguaggi più semplici tipo vb .net o c#, puoi scaricare visual studio express gratuitamente ed usarlo

rogerino88 ha scritto:

Riesco a vedere il database con le relative tabelle nella casella degli strumenti.
    Praticamente l ho connesso tramite strumenti - connetti a database .
    Praticamente questo non serve a nulla.

Non capisco perché devi usare proprio C++ ma in questo caso devi importare la libreria ADO e usare le classi specifiche.

Non è semplicissimo ma parti con una

#import "msado15.dll" rename_namespace("ADO") rename("EOF", "EndOfFile")

e fai le tue ricerche su web per creare ed aprire la connessione al db (quale versione di Access?) e dopo per creare Recordset e tutto quello che serve per trattare i dati ...

Non penso sia così complicato. Guarda l'allegato, quella è una foto presa da un video in cui viene connesso e viene eseguita una query su un database MySql. Io devo fare la stessa cosa ma su access.
    Hai capito ora?
    Allegati:
    20133_6429b5e0fb9afb65e7bae9902eccbc47.png
    20133_6429b5e0fb9afb65e7bae9902eccbc47.png

Guarda che quello è C++.NET non C++ nativo Win32/64. Stiamo parlando di linguaggi diversi.

A questo punto è meglio scriverlo in C# ...

Però, se hai questi dubbi e non riconosci correttamente il linguaggio con cui operi, ti serve un periodo di studio sulle basi ...

Sapevo che era C++.Net. Non me lo sapresti postare il codice per fare quello che ti ho chiesto?

Lo sapevi ma non ce lo avevi detto ... c'è differenza con C++ nativo ...

Comunque non posso postare tutto il codice necessario, non ne ho il tempo ed è pure vietato dal regolamento.

Cerca su google C++ CLI OLEDB

Ad esempio qualcosa del genere ti può aiutare

http://www.codeproject.com/Articles/1449/OLE-DB-First-steps

ovviamente ci devi mettere del tuo ...

Ok. Grazie

Scusa di nuovo il disturbo ma sto impazzendo, il database è nella stessa cartella del file cpp e dei file.h, ci dovrei essere quasi.
    OleDbConnection connection("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=database1.accdb;Persist Security Info=False;");
    connection.Open(); //apro la connessione con il db
    //creo il comando, sulla riga in basso mi da l'errore
    OleDbCommand cmd = new OleDbCommand ("insert into APPARTIENE(ID_RICAMBI, ID_PRATICHE) values ('100', '200')",connection); //riga 502
    //eseguo il comando
    cmd.ExecuteNonQuery();
    //chiudo la connessione al db
    connection.Close();

1 errore
    non esiste alcuna conversione adatta da "System::Data::OleDb::OleDbCommand ^" a "System::Data::OleDb::OleDbCommand" definita dall'utente Imp_excel c:\Users\Acer\Documents\siti_e_progetti\Imp_excel\Imp_excel\Imp_excel\MyForm.h 502

2 errore 'System::Data::OleDb::OleDbCommand::OleDbCommand(const System::Data::OleDb::OleDbCommand %)': impossibile convertire l'argomento 2 da 'System::Data::OleDb::OleDbConnection' a 'System::Data::OleDb::OleDbConnection ^' Imp_excel
    c:\users\acer\documents\siti_e_progetti\imp_excel\imp_excel\imp_excel\MyForm.h 502

3 errore nessuna istanza del costruttore "System::Data::OleDb::OleDbCommand::OleDbCommand" corrispondente all'elenco di argomenti Imp_excel c:\Users\Acer\Documents\siti_e_progetti\Imp_excel\Imp_excel\Imp_excel\MyForm.h 502

Mica sapresti trovarmi l errore e indicarmi un manuale in pdf di visual c++.net?

OleDbConnection ^connection = gcnew OleDbConnection("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=database1.accdb;Persist Security Info=False;");

connection->Open(); 

OleDbCommand ^cmd = gcnew OleDbCommand("insert into APPARTIENE(ID_RICAMBI, ID_PRATICHE) values ('100', '200')", connection); 

cmd->ExecuteNonQuery();

connection->Close();

Grazie Caro.. Ora se vuoi puoi consigliarmi un manuale che sta sul web di C++.Net.
    Ad esempio il simbolo ^ non so che significa.

Daniele

Prendine uno qualunque... Le basi stanno ovunque...

Scusami, ma ancora riesco a trovare sul web la sintassi per l inserimento su più tabelle con una query.
    Me lo sapresti dire?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte