INPUT SU PIU RIGHE C

di il
11 risposte

INPUT SU PIU RIGHE C

Buongiorno,
ho il seguente problema, devo prendere in input una serie di dati così formulati: prima ho il nome di una categoria e a capo, uno per riga, gli elementi di essa, seguito poi da una seconda categoria, segue esempio:
"NOMI
mario
luca
giovanni
NUMERI
336
18
100"
Ho bisogno di leggere gli elementi delle categorie, come posso fare per "saltare" il nome della categoria e per capire quando gli elementi della prima sono finiti e inizia la seconda?

Grazie in anticipo.

11 Risposte

• Re: INPUT SU PIU RIGHE C

Non so se sia significativo o se sia un caso, però noto che le etichette che individuano le categorie usano tutti caratteri maiuscoli, mentre l'elenco dei nomi usa solo caratteri minuscoli e quello dei numero solo cifre 0-9...

Come lo ricevi l'input? Da console, da stringa o da file?

No il fatto delle maiuscole era solo per rendere chiaro l'esempio, in realtà nel mio caso sono minuscoli anche i nomi delle categorie.
    L'input mi arriva da standard input.

Cioè, fammi capire, è colui/colei che immette i dati che decide quando va cambiata la categoria (il numero dei dati è arbitrario)?

Si esatto

Secondo te, da cosa si dovrebbe accorgere il programma che il primo flusso è finito e inizia il secondo?

Dalla presenza dell'etichetta all'inizio di ogni categoria di dati. Questa è proprio la mia domanda, come fare a capire quando inizia una certa categoria e prendere i dati in essa

Ma l'etichetta in questione è una parola riconoscibile? Altrimenti alla tua domanda non c'è risposta.

Si certo, le etichette sono le seguenti 4:tr, acc, max, sub. Non è importante per la mia domanda il significato che esse assumono all'interno del programma. potrebbero essere anche cane, casa, albero, pizza. sono 4 stringhe note a priori.

Quindi non vedo il problema, confronta l'input con quelle stringhe e decidi cosa fare nel codice.

AtenaNike ha scritto:

Si certo, le etichette sono le seguenti 4:tr, acc, max, sub. Non è importante per la mia domanda il significato che esse assumono all'interno del programma. potrebbero essere anche cane, casa, albero, pizza. sono 4 stringhe note a priori.
    Proprio per quello che hai detto invece, sono la cosa più importante per risolvere il tuo quesito.
    In parole povere hanno massima importanza.
    Ps.
    Con quello che hai detto qui, praticamente si è risolto il tuo problema, immagino...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte