Ciao a tutti
Vorrei riprendere la programmazione in C e C++, li avevo studiati anni fa e usavo DevC++ e mi ricordo che era così semplici, scrivevo i codici, Build e Run, e partiva il prompt Dos con il risultato.
Oggi non ci riesco più... a parte che ho riprovato DevC++ e non è più come prima
Ho provato a installare CodeBlock... a parte che uno può anche conoscere il linguaggio che deve pure conoscere il programma... infatti è pieno di cose di cui non ci capisco nulla, e l'inglese nemmeno aiuta... ma almeno per iniziare mi piacerebbe che facesse la cosa più semplice: compilare ed eseguire!
Ho provato un semplice:
#include <iostream>
int main() {
std::cout << "Hello World!";
return 0;
}
E non me lo compila, dice che bisogna configurare il compiler gcc++
Ho installato anche QT Creator perché mi piacerebbe imparare a fare ste benedette finestre, menu, bottoni, dialog ecc
Avevo questa fissa anche anni fa e non c'ero riuscito.
O sono io che non trovo quelle giuste, ma le guide che trovo non riesco a capirle. Riguardo CodeBlock non trovo una guida sull'utilizzo del programma (a meno non mi consigliate guide o addirittura programma diverso)
Riguardo QT creator io dalle guide e documentazione ufficiale non riesco a cavarne piede.
Insomma... non so nemmeno cosa chiedervi talmente sto brancolando nel buio.
In queste situazioni domandare "cosa" è difficile, e probabilmente anche aiutare un ignorante a districarsi è più difficile che rispondere alla domanda di un esperto...
Grazie mille comunque...