INFORMAZIONI SULLA BUBBLE SORT!

di il
2 risposte

INFORMAZIONI SULLA BUBBLE SORT!

Salve a tutti,
volevo chiedervi un'informazione riguardo alla funzione bubble sort.
In un esercizio mi è stato chiesto di implementarla ed io ho creato questa funzione in questo modo:
Faccio scorrere l'array per la prima volta fino alla fine e se il valore>valore[i+1] alloraa lo scambia.
Arrivata alla fine dell'array metto un ciclo if che verifica se ci sono stati scambi durante lo scorrimento ed in caso positivo viene richiamata la bubble sort fin quando gli scambi non sono uguali a zero.Il tutto funziona perfettameente nel programma-
Il mio dubbio però è che la funzione creata in quessto modo non venga accettata e quindi vi chiedo se bisogna per forza utilizzare un algorritmo oppure se si puo creare questa funzione come ho fatto io.
Il funzionamento è quello della bubble sort quindi penso dovrebbe andare bene ma rispetto all'algoritmo classico è un po diversa...
Graziee per l'aiuto.

2 Risposte

• Re: INFORMAZIONI SULLA BUBBLE SORT!

Uno dei problemi in questa descrizione e' l'utilizzo di termini non precisi.
    Ad esempio: bubblesort non e' una funzione, ma un algoritmo di ordinamento, che puo' essere implementato in vari modi, tra cui anche come una funzione.
    Ma qui il termine funzione vuol dire una cosa ben precisa.

Altro esempio: non si capisce che cosa vuol dire funzione creata in questo modo non venga accettata. Accettata da chi? E per quale motivo?

Dalla descrizione sommaria, tu hai implementato l'algoritmo di ordinamento bubblesort in modo ricorsivo.

L'implementazione e' perfettamente valida, benche' presenti diversi problemi.
    Quali sono questi problemi?
    Puoi scoprirlo da te:

inizia con un vettore ordinato al contrario (che rappresenta il caso peggiore per ogni algoritmo di ordinamento), di 10, 100, 1000, 10.000, 100.000 ... elementi, e tieni traccia del tempo di esecuzione. Ne vedrai delle belle

Ma per prima cosa, fondamentale: come funziona il bubblesort?

Non serve scrivere una funzione per capire come funziona: basta anche carta, penna e calamaio
  • Re: INFORMAZIONI SULLA BUBBLE SORT!

Riguardo l'uso dei termini hai perfettamente ragione,ma ho scritto in fretta e furia senza ricontrollare!
    In un esercizio per casa devo creare un programma in cui utilizzare l'algoritmo di ordinamento bubblesort ed ho creato l'algoritmo in modo ricorsivo a partire dal primo elemento fino all'ultimo.
    L'esercizio non richiede troppi elementi e quindi non ci sono problemi dal punto di vista del tempo ma l'unico problema è che l'esercizio possa considerato errato visto che ho usato un algoritmo della bubble ssort che è diverso rispetto a quello che ho visto su interrnet. Io l'ho fatto in modo ricorsivo mentre di solito non è ricorsivo...
    quello che mi chiedo è se quando si parla di algoritmo bubble sort si intendaa uno specifico algoritmo oppure se va bene anchee utilizzare un algoritmo diversso ma che effettua le stesse operazioni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte