Info su sistema Linux CentOS con compilatore gcc ( a linea

di il
48 risposte

Info su sistema Linux CentOS con compilatore gcc ( a linea

Buongiorno a tutti , vi riassumi qui sotto il mio problema .
Sono sempre stato abituato a compilare (programmi di linguaggio C) su programmi come devc++ e netbeans.
Adesso mi troverò a dover compilare con il seguente programma : sistema Linux CentOS con compilatore gcc ( a linea di comando).
Vorrei sapere cosa cambia con i 2 che ho usato io??
Ho ragione di preouccuparmi che troverò un modo totalemnte differente dai primi 2?
E poi , c'è un modo per averlo nel mio pc che ha un SO windows?
Grazie a tutti

48 Risposte

• Re: Info su sistema Linux CentOS con compilatore gcc ( a linea

Adesso mi troverò a dover compilare con il seguente programma : sistema Linux CentOS con compilatore gcc ( a linea di comando).
    Vorrei sapere cosa cambia con i 2 che ho usato io??
    Innanzitutto Linux CentOS è un sistema operativo e non un programma.
    Ho ragione di preouccuparmi che troverò un modo totalemnte differente dai primi 2?
    E' un altro sistema operativo, per cui dovrai studiare qualche base di Linux/Unix.
    gcc lo devi lanciare da linea di comando, oppure prepari un makefile: questi sono argomenti di cui trovi numerosi tutorial ed esempi; esistono anche qui degli IDE, ma dipende dalla distribuzione (nel tuo caso CentOS) e per questo ti suggerisco di far pratica con i makefiles.
    E poi , c'è un modo per averlo nel mio pc che ha un SO windows?
    Certo, puoi creare una macchina virtuale con vmware e installarci Linux CentOS.

Qualche informazioni in più , magari con qualche link in allegato per come averlo sul mio pc windows??

Devi usare google
    Ad esempio ho trovato questo http://virtual-machine.org/centos-6-x86_64-64bit-vmware-image-download da cui puoi scaricare il vmware player per l'esecuzione della macchina virtuale e l'"immagine" di CentOs. Vedi anche http://www.centos.org se ci sono immagini per vmware.

Ti ringrazio per la pazienza , quindi io dovei installare (dal primo link che mi hai mandato) il vmware player e dopo cosa dovrei fare per poter utilizzare il compilatore?

Il vmplayer ti serve a far girare un'immagine del sistema operativo; quindi oltre ad installare vmplayer devi anche scaricare l'"immagine" di CentOs che eseguirai da vmplayer (attenzione che devi avere un pc piuttosto performante).
    In alternativa vai sul sito di centos e scarichi la ISO per creare il DVD di installazione di CentOs: così puoi installare il sistema operativo su un PC vergine o in alternativa a Windows (partizionando il disco fisso o aggiungendo un altro disco fisso).
    La scelta di lavorare con vmplayer è, come puoi ben capire, molto più veloce e indolore.
    Qualunque sia la tua scelta, avviato CentOs dovrai trovare come lanciare una console (consideralo come se fosse un cmd.exe di Windows) e da li puoi lanciare gcc: per editare i files .c/.h utilizzerai l'editor che trovi in CentOs, per copiare files da Windows a Linux e viceversa (perchè magari i .c/.h li hai già scritti) puoi semplicemente fare con una chiavetta USB... per fare queste cose non basta una semplice risposta su un forum, devi iniziare a studiare i comandi di un sistema operativo Linux/Unix.

Si effettivamente sono rimasto praticamente a bocca aperta , non essendo pratico di pc .
    Devo informarmi con un tecnico perche io non sono in grado di farlo.
    Un ultima cosa , tu hai compilato sia con devc++ che con gcc??

Dev C++ non l'ho mai utilizzato; so che all'università va per la maggiore ma se chiedi in questo forum ti verrà detto di lasciarlo stare.
    Sotto Windows la cosa migliore è usare gli strumenti di mamma Microsoft, tra i quali ci sono le versioni Express che sono gratuite.
    Sotto Linux ci sono degli ambienti come CodeBlocks ma ti ripeto che se vuoi seriamente sviluppare sotto Linux devi iniziare a studiare i makefile (sotto Linux io compilo sempre con makefiles); personalemente, per editare i files solitamente lavoro sotto Windows e poi uso Linux solo per compilare.
    Il consiglio rimane comunque lo stesso, che tu sia uno studente, un hobbysta o che tu lo debba fare per lavoro: impara i comandi di Unix/Linux perchè ti servono, uno sviluppatore *deve* conoscere l'ambiente in cui programma.

Quella schifezza di dev-c++ utilizza mingw ovvero il porting su windows di gcc.
    Se vuoi avere pochi problemi scaricati CODE::BLOCKS su linux quanto su windows,cosi tagli la testa al toro.Compilerai alla stessa maniera su entrambi i s.o.

Forse sono io che non mi so spiegare , ma io ho il seguente dubbio :
    Devo sostenere un esame all'università di Linguaggio C e il professore l'anno scorso ha sempre spiegato e fatto fare le esercitazioni (compreso gli esami stessi) su compilatori di windows come per esempio DevC++ oppure NetBeans , ora sono venuto a conoscenza che i prossimi esami avverrano sul compilatore descritto sopra.
    Il mio dubbio è cambia il modo di programmare oppure si tratta solo di un cambiamento grafico , del lancio dell'output e di cose del genere??

su compilatori di windows come per esempio DevC++ oppure NetBeans
    Questi non sono compilatori ma IDE, ovvero degli ambienti integrati per lo sviluppo.
    Il mio dubbio è cambia il modo di programmare oppure si tratta solo di un cambiamento grafico , del lancio dell'output e di cose del genere??
    I linguaggi C e C++ non cambiano con il sistema operativo. Poi dipende da quello che ti vuole insegnare il professore. Comunque ti consiglio di installare Linux e iniziare a lavorarci.

Una volta che ho Linux sul pc , devo installare il compilatore o lo trovo già installato??

@ vbextreme dovrei scaricare Codeblocks direttamente su windows e basta??

Di solito hai già i comandi gcc (per il compilatore c), g++ (per il compilatore c++) e make per eseguire i makefiles; se non ce li hai fai una rapida ricerca con google e trovi sicuramente il modo per installarli.

Scusami, una volta che ho Linux sul mio pc ( che mi hanno detto posso anche installarlo su una pen drivee poi lanciarlo sul mio pc ), cosa è che dovrei fare per lavorare sul compilatore gcc (a linea di comando)?

Spero perdonerai la mia ignoranza!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
48 risposte