Info su sistema Linux CentOS con compilatore gcc ( a linea

di il
48 risposte

48 Risposte - Pagina 2

• Re: Info su sistema Linux CentOS con compilatore gcc ( a linea

Lanci il compilatore da linea di comando
    gcc filesorgente.c -o binario
    e se non ci sono errori lanci l'eseguibile
    ./binario
    Se hai più di un file .c o .cpp devi predisporre un Makefile che ti permetterà di compilare tutto con un semplice
    make
    Esiston fior di esempi e tutorial su internet.

@ vbextreme dovrei scaricare Codeblocks direttamente su windows e basta??
    Perchè secondo te dico che dev-c++ è una schiezza? Un ide che fa il porting di gcc e poi non ha la controparte su linux è una BUFALA!
    C::B su linux compila con il gcc mentre su windows compila con mingw,praticamente non hai differenza tra compilare sotto windows o sotto linux.
    Dato che usi teoricamente lo stesso compilatore,userai gli stessi flag,lo stesso inline e altre chicche.
    L'unica differenza reale saranno le varie "api".
    è decisamente tutto piu facile per uno che è alle prime armi.Almeno hai lo stesso IDE!

Ho scaricato CODE::BLOCKS sul mio windows e ovviamente risulta una soluzione molto più facile rispetto a quella consigliata da @candaluar.

Quindi voi mi assicurate che , in vista di un esame su Linuc CentOS con compilatore gcc( alinea di comando) , è un buon programma su cui esercitarsi?

Se ti hanno chiesto di compilare sotto Linux CentOs è perchè evidentemente vogliono che tu impari a lavorare in ambiente Linux gcc/makefile.
    CodeBlocks è OTTIMO ma se è uguale sia in Windows che in Linux perchè il professore ti avrebbe chiesto di usare Linux? Per la tua formazione non ci sarebbe alcun valore aggiunto!
    Installati Linux e prova!!!
    Buon lavoro

p.s. se hai un solo file .c non c'è niente di più semplice che lanciare gcc filesorgente.c -o binario
    Neanche codeblocks (che è OTTIMO) riuscirà mai a essere così semplice!!!

FASE 1: Installo C::B su windows e inizio ad usarlo per vari esercizi.
    FASE 2: Installo C::B su linux e dato che già lo conosco faccio presto ad imparare e lo uso.
    FASE 3: Ora che a gradi linee so prgorammare mi documento e imparo a compilare da linea di comando.

Se uno avesse scelto subito c::B al posto di schifezza la fase uno l'avrebbe già passata e la fase due riamrrebbe una cavolata.
    Se poi si leggono i vari log di c::b la fase tre diventa una sciocchezza.
    Per compilare da riga di comando basta un qualsiasi libro decente.Anche perchè lo si può fare anche sotto windows.

Dimenticavo che i makefile sono una scorciatoia tantè che non penso che siano validi da usare.
    perciò tutt'ammano...
    Un paio di giorni non ti preoccupare,una volta compreso il meccanismo è una cavolata.

Vi posto qui la email alla risposta del mio prof alla domanda come posso fare per avere quel compilatore sul mio pc windows?

Puoi utilizzare una distribuzione live ( cioè è possibil fare partire il SO dal lettore DVD settando opportunamente il BIOS) ti consiglio Knoppix oppure Ubuntu

(vedi http://www.installos.com/linuxlive.htm oppure https://www.linux.com/learn/tutorials/377416:the-five-best-linux-live-cds)

oppure puoi installare su un sistema Windows il software minGW (http://www.mingw.org) e aggiornare il PATH in modo da poter eseguire da linea di comando i software di minGW tra cui gcc

The Best Linux live distributions
    www.installos.co

Io non ho capito molto.... che vuol dire?

Tutte le risposte te le abbiamo date. Prova a installarti linux, su un pc vergine oppure come distribuzione live che parte da DVD o che parte da pen drive, oppure con una macchina virtuale (come ti ho spiegato io).
    Se non vuoi linux e vuoi lavorare da windows (te lo sconsiglio) vai a vedere la pagina di mingw.
    Se si richiede la compilazione da linea di comando, i comandi te li ho già dati.
    Non c'è niente da capire credimi!

Ho visto un video illustrativo di come installare xubuntu su pen drive . va bene questa versione no??
    Adesso non ho ben capito come avere il mio compilatore sul SO.
    devo scaricarlo da internet??

E' questa parte che non riesco a comprendere : "Lanci il compilatore da linea di comando
    gcc filesorgente.c -o binario
    e se non ci sono errori lanci l'eseguibile
    ./binario
    Se hai più di un file .c o .cpp devi predisporre un Makefile che ti permetterà di compilare tutto con un semplice
    make''
    Esiston fior di esempi e tutorial su internet."

E poi mettere xubuntu nella pen drive va bene ??

Di solito gcc è installato di default; in Ubuntu però no, lo devi installare successivamente con il gestore pacchetti - googlando un pò dovresti risolvere facilmente.
    Fai un passo alla volta, fai partire un Linux, qualsiasi distribuzione, in qualsiasi modo; poi lanci una console ed esegui gcc dalla console; se gcc da "command not found" o qualcosa del genere cerca con google come fare ad installarlo sulla distribuzione che stai usando.
    Fare ulteriori domande non ha senso se non hai capito ed eseguito questo primo passo.

Poi lanci una console ed esegui gcc dalla console;

come lancio la console ed eseguo gcc?

Hai avviato Linux? Per lanciare/eseguire la console (alias terminale o shell) ci sono modi diversi a seconda della distribuzione che stai usando.

La tua pazienza è veramente inimitabile , stai cercando in tutti i modi di farmi comprendere ciò che devo fare.
    Io stasera metto Uxbuntu e poi l'avvio sul mio su pen drive e poi l'avvio su mio pc , dopo di che magari ti chiedo qualche ulteriore chiarimento per esempio su come avviare una console

Mi puoi ricordare il cmando per eseguire il gcc cosi lo provo subito??
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
48 risposte