Info libreria ctime

di il
4 risposte

Info libreria ctime

Ciao a tutti, sono al 3° anno del tecnico informatico e sono giunto davanti ad uno dei problemi che sono sul mio testo scolastico, il quale mi diceva di creare una funzione booleana che controlli se una persona può votare conoscendo il suo anno di nascita ( si consideri l'anno attuale come costante).
Ora il problema sta nel fatto che dopo aver fatto io il mio codice avevo qualche problema con le istruzioni di output e quindi ho controllato la soluzione e nella soluzione c'era la seguente porzione di codice relativa alla funzione:
bool Controllovoto(int nascita){
    int annoc;
    time_t now = time(0));
    tm*ltm = localtime(&now);
    annoc = 1900 + ltm->tm_year;

if(annoc-nascita>18){
        return true;
        }
        else {return false;
        }
}
ora io vorrei capire (sempre se siete cosi gentili da spiegarmelo ) cosa significano quei time_t now tm*ltm etc perchè di questa libreria so solo che gestisce il tempo ma io vorrei capire come posso sfruttarla cioè cosa rappresentano i valori tipo "time_t now = time(0));" che vuol dire quello "0" ?
Grazie per eventuali risposte !

4 Risposte

• Re: Info libreria ctime

Perchè vuoi leggere la data corrente se ti viene richiesto
    si consideri l'anno attuale come costante
    Comunque, nessuno può spiegare meglio di questi

la funzione time() ti ritorna il numero di secondi dal 1/1/70 che poi trasformi in forma "umana" richiamando la localtime().

No, io sinceramente il mio l'avevo fatto con la richiesta di inserire l'anno attuale, e poi metterlo come costante visto che nella traccia c'era specificato...
    E' uscito questo problema perchè sono andato a guardare la soluzione visto che avevo problemi con le istruzioni di return true e false per la funzione booleana e quindi guardando questa benedetta soluzione non ci capivo quasi niente per la mancanza di alcune conoscenze (ctime).