Inesperta nel programmare

di il
14 risposte

Inesperta nel programmare

Ciao a tutti! Ringrazio anticipatamente per l'attenzione riservatami.
Sono una studentessa universitaria e ho iniziato a studiare programmazione in C da pochissimo.
Ho eseguito il primo programma, però senza successo.
Questo è stato preso da un tutorial
#include<studio.h>
main()
{
printf("Iniziamo a programmare in C");
}

Mentre qui un es. dal libro
#include<studio.h>
int main()
{
printf("Iniziamo a programmare in C");
return 0;
}

Entrambi mi danno errore sul "main"
(Program does not contain a static "Main" method suitable for an entry point). Ho eseguito come era richiesto dandomi sbagliato la compilazione degli entrambi i programmi.

Ho usato Microsoft visual studio e Dev-C++
Grazie

14 Risposte

• Re: Inesperta nel programmare

Non è che hai creato un programma C#, invece di C++? Sono due linguaggi differenti...

Si, hai ragione per Microsoft visual ho confermato che non era in C++, però Dev C++ e ok, l'unica pecca è che non mi lascia premere su "Compila & esegui" e se premo su "esegui " mi dice "file non compilato ".
    Il motivo?

Ale/00 ha scritto:

Dev C++ e ok, l'unica pecca è che non mi lascia premere su "Compila & esegui" e se premo su "esegui " mi dice "file non compilato ". Il motivo?
    Probabilmente non avrai creato un progetto, oppure lo hai creato in modo non corretto: spiega i passaggi che hai eseguito.

1) File- Nuovo - File Sorgente
    2)Eseguo il programma nella giusta sequenza
    3) Vado su esegui e qui mi ritrovo "Compila & esegui " in grigio(non accessibile) non facendomi eseguire il programma. Ho cercato di seguire il tutorial di Assmaggiolina su YouTube (1 Impariamo a programmare in C) però ho questo problema.
    Grazie

Ale/00 ha scritto:

1) File- Nuovo - File Sorgente
    Questo crea appunto un singolo file sorgente.
    Una applicazione può essere formata da uno, dieci, cento, mille file sorgenti.
    Devi creare un progetto, che definisce il tipo di applicazione risultante, e in seguito inserisci al suo interno tutti i file sorgenti che vuoi.

Ale/00 ha scritto:

2)Eseguo il programma nella giusta sequenza
    Cosa vuol dire "eseguo"? I termini tecnici non sono da usare a caso, infatti non stai tecnicamente eseguendo nulla, dato che non arrivi alla compilazione. Stai ricopiando il codice nel file sorgente che, però, non hai inserito in un progetto, quindi otterrai solo un file con quel codice dentro, senza la possibilità di farci nulla.

Ale/00 ha scritto:

3) Vado su esegui e qui mi ritrovo "Compila & esegui " in grigio(non accessibile) non facendomi eseguire il programma.
    Vedi che non esegui il programma?
    Il comando è spento perché manca appunto il progetto.

Ale/00 ha scritto:

Ho cercato di seguire il tutorial di Assmaggiolina su YouTube (1 Impariamo a programmare in C) però ho questo problema.
    Lascia perdere i tutorial: soprattutto per chi inizia, oltre a molta pazienza, serve soprattutto capire i concetti e le operazioni fondamentali, quindi i tutorial da 10 minuti non sono adatti per questo. Ci sono i libri, la documentazione, lo studio.

Senza questi strumenti di base, non è possibile andare avanti, e come è naturale che sia, prima di correre bisogna saper camminare.

Ciao!

Scrivere nel titolo che sei inesperta non serve a nulla. Leggi il regolamento del forum.

E comunque non imparerai con i tutorial ma con le lezioni e le esercitazioni all'università

Salve, si ho letto il regolamento è non ho chiesto di essermi risolto un esercizio, ma avere una semplice spiegazione. Ho ringrazio qualora avessi avuto una risposta anche non esaustiva, non imponendo di essere obbligati a rispondermi.

La gentilezza prima di tutto. Grazie

E prima di camminare, a 'gattonare'

il problema e' questo: gli IDE come Dev-C++ o VisualStudio sono stumenti estremamente potenti ma anche decisamente complessi.
    Diciamo come il cruscotto di una macchina di Formula 1.
    A te serve il cruscotto dell 500/Smart: velocita' e quanta benzina c'e' nel serbatoio. E basta.
    Tutto il resto e' "noia", come dice una famosa canzone

Al momento, tutto quello che ti serve e' notepad ed il compilatore a linea di comando.

Il 99.9999% dei video su youtube che insegnano a programmare sono realizzati da ragazzotti che "pensano" di saper programmare (ma dicono un sacco di scemenze), e che non capiscono un'accidente di "insegnamento".
    Da evitare come la lebbra.

Questo non vuol dire che non ci siano anche video fatti bene, ma per trovarli bisogna sapere come cercare. Diciamo che se sono video di lezioni universitare o fatti da docenti di universita', dovrebbero essere 'ragionevolmente buoni'.

Infinitamente meglio un LIBRO: un libro e' scritto da qualcuno che ha specificatamente pensato come 'insegnare'.
    Anche i libri possono essere scritti male, ma in genere le prime scelte di Amazon sono di buona/ottima qualita'.

Per usare Visual Studio, oltre all'installazione, devi assicurarti di creare un PROGETTO 'C++'. NON 'Managed C++' o 'C#': sono cose DIVERSE (servirebbe un giorno per spiegare le differenze ).
    Inoltre, per iniziare, meglio applicazioni di tipo 'console', cioe' a linea di comando.

VS ragiona in termini di PROGETTO, composto da UNO o piu' MODULI i quali, a loro volta sono composti da uno o piu' FILE sorgente.

A te serve UN PROGETTO composta da UN MODULO contenente un SINGOLO FILE sorgente.
    Tutto il resto e' "noia"

https://www.youtube.com/watch?v=s-rulfPyxu

Volendo puoi usare un compilatore online tipo questo
    https://www.onlinegdb.com/online_c_compile

Visual Studio non ha più un compilatore C da trent'anni (è solo C++), Dev-C++ era stato abbandonato da decenni prima di essere recuperato negli ultimissimi anni. Non mi sembrano scelte ottimali. Prova Eclipse o Netbeans+MinGW

Poi probabilmente farai l'esame con gcc, quindi quelli online dovrebbero bastare

Ringrazio Alka( mi scuso per i termini non professionali), migliorabile e Weierstrass...gentilissimi.
    Ho l'esame di programmazione in C.
    Ho due libri esaustivi ("Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento" di Brian Kernighan e Dennis Ritchie e "Programmare in C. Introduzione al linguaggio" di Stephen G. Kochan) oltre al materiale universitario.

Ci vuole buona volontà e nient'altro...il segreto è non abbattersi, quando ci si ritrova con persone brave a criticare e non a stimolare.

Grazie ancora

Ale/00 ha scritto:

Salve, si ho letto il regolamento è non ho chiesto di essermi risolto un esercizio, ma avere una semplice spiegazione. Ho ringrazio qualora avessi avuto una risposta anche non esaustiva, non imponendo di essere obbligati a rispondermi.

La gentilezza prima di tutto. Grazie ??
    Mi sa che non hai capito quello che ho scritto e cosa dovevi leggere nel regolamento rispetto al titolo. Nessuno manca di gentilezza e ti ho dato il consiglio che cercavi, evita di polemizzare e fare graduatorie.

P.S. non te la prendete ma dovresti cominciare a scrivere meglio in italiano... essermi risolto... insomma sei universitario ...

Non voglio polemizzare. La ringrazio ugualmente per la disponibilità offerta che non è da poco

Se provi con visual studio e crei un progetto c/c++ console, vedrai che funzionerà

Ciao Ale/00.
    Se ti serve una mano con Dev-C++ posso fornirtela. E' l'ambiente di sviluppo che prediligo e uso tutt'ora.
    Io sto usando la versione 5.11, quella aggiornata al 27 Aprile 2015, nota come Orwell Dev-C++, anche se esiste l'ultima versione, la 6.3 sponsorizzata da Embarcadero, che prima o poi devo decidermi a provare.

Anche se mi sono appena iscritto, conosco abbastanza bene C e C++
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte