Purtroppo devo per forza usare excel per prendere i dati.. però guardando gli esempi sono riuscito sia a importare la libreria, sia a capire come funziona più o meno... c'è un problema però legato al tipo wchar_t che è richiesto un po dappertutto nelle funzioni della libreria, ti metto un esempio:
int xlSheetWriteStr(SheetHandle handle, int row, int col, const wchar_t* value, FormatHandle format)
Writes a string into cell with specified format. If format equals 0 then format is ignored. String is copied internally and can be destroyed after call this method. Returns 0 if error occurs. Get error info with xlBookErrorMessage().
FormatHandle è un tipo definito dalla libreria e non è un problema.
Cercando wchar_t in internet ho trovato che per il C lo posso trovare nella libreria stddef.h che ho inserito nel mio sorgente con #include. wchar_t è paragonabile a un long int rispetto a un int se ho capito giusto, quindi è come se fosse un carattere lungo (non capisco però perchè l'abbiano definito così nella funzione e non semplicemente char). Comunque quando vado a inserire un parametro attuale nella funzione l'esempio me la dà così:
xlSheetWriteStr(sheet, 11, 1, L"Total:", totalLabelFormat);
su internet c'è scritto che la L davanti a "Total" in questo caso dice che stiamo trattando un carattere lungo, ma non capisco perchè è necessaria se nel parametro formale della funzione è già definito che quella variabile è un wchar_t. Comunque lo potrei prendere anche per buono se non fosse che il compilatore C non me lo dà come errore, ma come warning dicendomi:
passing arg4 of 'xlSheetWriteStrA' from incompatible pointer type.
il risultato è che però non mi fa eseguire il programma..
e alla fine di tutti gli warning mi dà un messaggio di errore che non so cosa voglia dire:
[Build Error] [Progetto1.exe] Error 1
L'esempio che sto prendendo come campione è questo:
http://www.libxl.com/invoice.htm
Spero di essere stato il più chiaro possibile a spiegare e grazie mille intanto