Immagini in c++

di il
7 risposte

Immagini in c++

Ho fatto un gioco molto semplice in c++ ma ora come ora è senza grafica (ovvero ha solo simboli come grafica), volevo sapere come si fa a mettere delle immagini come sfondo, personaggi ecc.

Se è necessario sapere piattaforma e tutto il resto sono su windows e sto usando visual studio 2019 e come terminale uso il BearLibTerminal.

Grazie mille.

7 Risposte

• Re: Immagini in c++

Detta così è un po' complicato darti una risposta... Certe cose le devi progettare dall'inizio: se hai scritto del codice per terminale, allora forse ti conviene riscrivere il tutto.
    Se vuoi usare il C++, credo che la scelta migliore siano le librerie Qt6, seguite dalle wxWidgets. Però devi studiare un bel po'!

Andrea Quaglia ha scritto:

Detta così è un po' complicato darti una risposta... Certe cose le devi progettare dall'inizio: se hai scritto del codice per terminale, allora forse ti conviene riscrivere il tutto.
    Se vuoi usare il C++, credo che la scelta migliore siano le librerie Qt6, seguite dalle wxWidgets. Però devi studiare un bel po'!
    Sisi ne sono consapevole, ho iniziato a studiare e interessarmi seriamente alla programmazione da poco, comunque pensavo ci fosse un comando che prendeva il file da una cartella e lo apriva nel terminale, grazie comunque

Conoscere un linguaggio di programmazione NON VUOL DIRE saper programmare

COSI' COME

conoscere l'Italiano NON VUOL DIRE saper scrivere un racconto di fantascienza!!!

SE speri che studiando un linguaggio di programmazione, e per di piu' il C o (PEGGIO) il C++, che sono COMPLICATI di loro (anche SE il C SEMBRA semplice perche' ha una sintassi semplice, MA la sintassi e' giusto lo 0.0000001% di quello che serve per saperlo usare),

stai FALLENDO MISERAMENTE il tuo proposito.

Anche se lo fai solo per hobby.

Nota/1: programmare una GUI e' ""un bagno di lacrime e sangue""
    Ovviamente non ci credi, ma fra un po' si

Not/2: se lo fai per hobby, ci sono linguaggi migliori da usare!

Ovviamente per la creazione di videogiochi in ambiente Windows, anche semplici, esistono tutta una serie di altri linguaggi anche più semplici da imparare.
    Detto questo, per C oppure C++ le librerie Allegro sono quelle che maggiormente soddisfano la tua richiesta.
    Dagli uno sguardo

migliorabile ha scritto:

Conoscere un linguaggio di programmazione NON VUOL DIRE saper programmare

COSI' COME

conoscere l'Italiano NON VUOL DIRE saper scrivere un racconto di fantascienza!!!

SE speri che studiando un linguaggio di programmazione, e per di piu' il C o (PEGGIO) il C++, che sono COMPLICATI di loro (anche SE il C SEMBRA semplice perche' ha una sintassi semplice, MA la sintassi e' giusto lo 0.0000001% di quello che serve per saperlo usare),

stai FALLENDO MISERAMENTE il tuo proposito.

Anche se lo fai solo per hobby.

Nota/1: programmare una GUI e' ""un bagno di lacrime e sangue""
    Ovviamente non ci credi, ma fra un po' si

Not/2: se lo fai per hobby, ci sono linguaggi migliori da usare!
    Difatti non mi sembra di aver mai detto di conoscerlo anche perchè sennò non farei domande qui sui forum, non credi?
    E poi se il mio scopo è semplicemente informarmi e divertirmi a studiare il c++ potrò farlo o no?

Comunque non puoi fare a meno di una libreria esterna al linguaggio. Windows mette a disposizione le Win32, che però sono in C e difficili da gestire, e UWP/winRT, più moderne, però come risorse online non sono granché e comunque saresti vincolato a Windows 10.

Ti conviene buttarti su una delle librerie che ti hanno suggerito. Però devi mettere un attimo da parte il tuo progetto per dedicare tempo ad imparare almeno le basi. Per quanto riguarda le Qt si trovano molti esempi in rete.

comunque pensavo ci fosse un comando che prendeva il file da una cartella e lo apriva nel terminale, grazie comunque
    E questo lo puoi fare se usi le librerie Allegro.

Queste librerie sono le più indicate per lo sviluppo di videogiochi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte