Ciao,
Premetto che questa discussione è a mio avviso non inerente a questo forum in quanto non tratta di programmazione C/C++.
Comunque, in verità, gvim non è un IDE ma un GUI per l'editor vim (g=GUI) cioè una versione grafica di vim[1]. Per IDE si indende invece un ambiente integrato (Integrated Developmet Environment), dove all'interno dello stesso c'è un compilatore, un tool che agevola la scrittura di Makefile sotto forma di progetto e un debugger...
Ritornando a vim, quest'ultimo (in eterna guerra con emacs), può esser configurato per compilare, eseguire il debug o fare commit meglio di un IDE, ma bisogna avere un ambiente configurato e saper smanettare all'interno degli scripting di configurazione in modo da crearsi delle funzioni di compilazione o di tutto quello che potrebbe servire per un'ottimizzazione personalizzata ma non certo user-friendly.
vim è sicuramente l'editor più potente in circolazione ma è anche il più complesso e a mio avviso sconsigliato per chi non lavora in shell e non ha famigliarità col mondo unix(like).
[1]
ps. per conoscenza vim è il mio editor abituale, non potrei farne a meno quando lavoro in remoto senza fare l' X11 forward over ssh. Altre soluzioni non esistono