IDE per C

di il
6 risposte

IDE per C

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con il C. Stò usando Dev-C++, ma nn è che mi trovo così bene,
il debug non è il massimo. Durante l'editing del file sorgente non identifica la sintassi
errata dei costrutti. Nn mi trovo nemmeno con l'indentazione dei cicli...
Insomma ...a me nn piace molto. Forse nn si era capito

Avete consigli in proposito ?

Ho scaricato MicroSft Visual C++, ma non mi sembra così freandly...almeno per un profano come me..

Grazie
xG

6 Risposte

• Re: IDE per C

Per il mondo Windows è tutto quello che hai detto...se approdi in linux con un semplice gvim ti trovi di sicuto molto meglio

Grazie per la risposta....ormai avevo perso le speranze.

Linux...già...però poi ho 2 problemi...capire come gestire il so e il relativo IDE

Per provare use una macchina virtuale con so linux. nella maggior parte delle versioni gvim è già installato, in caso contrario provando a lanciarlo da terminare lo puoi subito installare.

Ottimo, grazie !

xG

Ciao,

Premetto che questa discussione è a mio avviso non inerente a questo forum in quanto non tratta di programmazione C/C++.

Comunque, in verità, gvim non è un IDE ma un GUI per l'editor vim (g=GUI) cioè una versione grafica di vim[1]. Per IDE si indende invece un ambiente integrato (Integrated Developmet Environment), dove all'interno dello stesso c'è un compilatore, un tool che agevola la scrittura di Makefile sotto forma di progetto e un debugger...

Ritornando a vim, quest'ultimo (in eterna guerra con emacs), può esser configurato per compilare, eseguire il debug o fare commit meglio di un IDE, ma bisogna avere un ambiente configurato e saper smanettare all'interno degli scripting di configurazione in modo da crearsi delle funzioni di compilazione o di tutto quello che potrebbe servire per un'ottimizzazione personalizzata ma non certo user-friendly.
    vim è sicuramente l'editor più potente in circolazione ma è anche il più complesso e a mio avviso sconsigliato per chi non lavora in shell e non ha famigliarità col mondo unix(like).

[1]

ps. per conoscenza vim è il mio editor abituale, non potrei farne a meno quando lavoro in remoto senza fare l' X11 forward over ssh. Altre soluzioni non esistono

Grazie per le puntualizzazioni.

Ti farò sapere.

xG
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte