HELP!!!USO E UTILIZZO DELLE LISTE

di il
3 risposte

HELP!!!USO E UTILIZZO DELLE LISTE

Ciao a tutti mi sono appena iscritto in questo forum , perche penso che voi mi possiate aiutare su alcuni problemi della programmazione in c++(borland c++).Avrei diverse domande da porvi, in particolare sull'uso e utilizzo delle liste.
1)Mi sapete spiegare bene cosa sono le liste semplici?Io studiando sul libro so soltanto che le liste sono formate da una informazione e da un puntatore.(l' ultimo e' NULL).
2)Che differenze ci sono tra vettori(ma anche arrey)e una lista?
3)come faccio, una volta creata una lista composta da diversi campi del record(es.char nome[10]char cognome[20]....),a visualizzare un elemento specifico della lista?
Io so che se converto una lista in un arrey e devo visualizzare per esempio il cinquantesimo elemento, basta che scrivo: nome vettore[49].visualizza();----Dove visualizza e' un metodo della classe. Grazie

3 Risposte

• Re: HELP!!!USO E UTILIZZO DELLE LISTE

Le liste sono delle strutture allocate dinamicamente che si collegano tra loro utilizzando puntatori alle stesse.
    Nell'esempio sotto è raffigurata una lista concatenata bidirezionale.

+----+    +----+     +----+
            |DATI|    |DATI|     |DATI|
            |    |    |    |     |    |
    NULL <---Prev| <---Prev| <--- Prev|
            |Next---> |Next--->  |Next---> NULL
            +----+    +----+     +----+

I vantaggi rispetto agli array sono:
    1) Nessun pre-dimensionamento
       Ogni nuova struttura allocata verrà concatenata alla lista ampliandola. 
    2) Risparmio di memoria
       Vengono allocate solo le strutture utilizzate
    3) Garbage collection
       I blocchi hanno tutti la stessa dimensione ed il ridimensionamendo, liberando e/o allocando strutture, evita la perdita di memoria che normalmente accade con il re-dimensionando degli array.

Gli svantaggi sono:
    1) Non sono indicizzate.
       Si scorrono sequenzialmente
    2) Più lente.
       Lo scorrimento di una lista è più lento di uno indice array
    2) Più memoria per elemento.
       Ogni elemento inserito dovrà avere almeno un puntatore aggiuntivo

Saluti,
    Max

Grazie mille Max dell'aiuto,mi serviva proprio. Comunque rimane il fatto che ancora nn ho capito molto bene come si faccia a scorrere all'interno della lista.A scuola mi dicono , che per conoscere un dato particolare della lista l'unico modo e' quello di scorrerela tutta dall'inizio.Possibile?Oppure c'e' qualche giochino con i puntatori che mi faccia arrivare subito al dunque?

Per scorrere la lista è sufficiente posizionarsi sul primo elemento della lista e proseguire sequenzialmente.
    Esempio sequenza lista in pseudo codice:

lista=primo_della_lista
    while (lista)  
    {
      ...
      operazioni varie
      ...
      lista=lista->next 
    }

Esempio array in pseudo codice:

indice=0
    while (indice < max_indice)  
    {
      ...
      operazioni varie
      ...
      indice++
    }

Come vedi, in una visualizzazione o in una ricerca, lo scorrimento è simile in entrambi i casi.
    Quello che non si può fare (o almeno non nelle normali liste concatenate) è avere un'indice come negli array.
    Cioè se volessi accedere al 10^ elemento dell'array sarebbe sufficiente usare array[9],
    mentre per le liste può esser fatto contando... ovviamente a svantaggio del tempo.

lista=primo_della_lista
    for (giro=0 ... n)
    {
      lista=lista->next 
    }
    *** qui ho il puntatore all'elemento n ***

Le liste comunque rappresentano un'ottima soluzione e in moltissimi casi sono molto meglio degli array.

Saluti,
    Max
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte