HELP!!RICERCA FIGURE RETORICHE!!!!!!

di il
3 risposte

HELP!!RICERCA FIGURE RETORICHE!!!!!!

CIAO, avrei bisogno di qualcuno che mi potesse spiegare, o meglio darmi un link,di come si possono ricercare le figure retoriche con il Borland c++.
-IO vorrei passare al compilatore il testo poetico, per esempio con l'utilizzo dei FILE;nel senso di mettere su un file di testo la poesia, e poi attraverso la funzione fscanf(....); leggerla per poi appunto ricercare le figure retoriche.
-Una volta trovate le fig.retoriche le potrei scrivere in un FILE,sempre txt,con la funzione fprintf(....);

-Adesso entrate in gioco voi geni della programmazione e cioe' mi dovete aiutare a trovare il metodo per far conoscere al compilatore ,almeno penso, le diverse figure retoriche:"SIMILITUDINI,METAFORE.......".!!
GRAZIE.

3 Risposte

• Re: HELP!!RICERCA FIGURE RETORICHE!!!!!!

HAHAHA tu stai scherzando.... è una follia. Deduco da come abusi della parola compilatore che non sei troppo esperto.

Comunque seriamente è un lavoro molto lungo e veramente difficile!!!

Non e' vero che e' lungo, e nemmeno difficile.
    claudio123890 lascia in pace il compilatore che poverino ne ha fin troppo da fare; per fare quello che chiedi procedi cosi':

- creati un bel file di testo con dentro tutte le figure retoriche che ti interessano, conosci o quelle che ti pare.
    - il tuo programma dovra' agire seguendo questi passi:
    1. apertura del file contenente le figure retoriche
    2. apertura del file in cui cercare le figure retoriche (testo poetico)
    3a. leggere la prima figura retorica all'interno del file che le contiene (punto 1)
    3b. leggere tutto il testo poetico parola per parola confrontando la figura retorica del punto 3a
    con la parola letta in questo punto.
    3c. Ripetere le operazioni 3a e 3b fino a quando il testo poetico (punto 2) non sara' terminato.

=> 4. liberare le risorse occupate <=

Come hai accennato tu, utilizzando le funzioni fopen, fscanf e fprintf sei a posto e con un minimo di pratica con i file di testo e le iterazioni non hai problemi.
    Ho enfatizzato il punto 4 perche' purtroppo troppo spesso questo punto viene trascurato.
    Saluti, netburst.

Spero che tu stia scherzando....

Ripasso d'italiano. Una figura retorica è un QUALSIASI artificio volto a a creare un particolare effetto (wikipedia)

Quindi poniamo l'esempio "Calda Neve" adesso tu dimmi che nel file delle figure retoriche c'é scritto "ossimoro: parole con significato discordanti accostate tra loro" ti servirebbe un 3o file dizionario con il significato, i sinonimi, i contrari e le associazioni logiche di ogni parola, tu scorri e cerchi le varie associazioni definite nel file figure retoriche. Quindi non è facile contando che tu non sai quanto può essere lunga una figura retorica.

Tutto questo a meno che il programma non sia una banale ricerca di un pattern su file. Ma allora che utilità avrebbe se conosco già le figure retoriche????

Con questo ho finito!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte