La sintassi di un linguaggio di programmazione non e' particolarmente complicata: si impara in qualche giorno/settimana!
Su questo sono d'accordo, ma il resto della predica mi sembra decisamente fuori luogo...
Inoltre, la statistica insegna, che se uno ottiene delle performance che sono eccesivamente distanti dalla sua media, questo accende un allarme e generalmente ha come conseguenza ulteriori approfondimenti. In pratica: ti sgamano subito!
Questo ragionamento può valere per le superiori, ma non credo che si applichi bene nel caso di un esame universitario.
La soluzione e': STUDIO, corredato da una certa quantita' di ESERCIZI, e se uno ha studiato, la MEMORIA.
La memoria è molto sopravvalutata nella nostra società e purtroppo tutto il sistema scolastico si basa fondamentalmente su di essa (anche negli ambiti più scientifici). Il motivo, oltre ad una diffusa ipocrisia, è che con un po' di impegno tutti possono sopperire ad una mancanza di conoscenza nozionistica, mentre lo stesso non si può dire per quanto riguarda la logica e il ragionamento, e ciò risulta fondamentale in una società in cui deve passare il messaggio per cui tutti con un po' di impegno possono far tutto.
La memoria è fallace... e nel dubbio sinceramente preferisco controllare piuttosto che continuare imperterrito in virtù di una presunzione di memoria.