Help C++ in Linux

di il
9 risposte

Help C++ in Linux

C'e' un modo per conoscere la sintassi di alcune istruzioni del C++ in ambiente Linux? Se per esempio non mi ricordassi la sintassi dell'operatore ternario o dell'istruzione switch, posso ricorrere ad una sorta di man?
Escludo qualsiasi ricerca sul web visto che trattasi di macchine Linux in ambiente universitario per esame.
Grazie

9 Risposte

• Re: Help C++ in Linux

Cioe' in pratica/soldoni, tu vorresti sapere come evitare di studiare, convertendo i mitici foglietti che si nascondevano nelle scarpe o nei polsini della camicia, nella loro nuova versione digitale, cioe' spulciando DIRETTAMENTE sul computer.

Ricorda che i professori non sono tonti, e che quello che tu puoi inventarti, loro lo hanno gia' inventato.
    QUINDI, fondamentalmente, hanno gia' messo in pratica le contromisure.

Inoltre, la statistica insegna, che se uno ottiene delle performance che sono eccesivamente distanti dalla sua media, questo accende un allarme e generalmente ha come conseguenza ulteriori approfondimenti. In pratica: ti sgamano subito!

La soluzione e': STUDIO, corredato da una certa quantita' di ESERCIZI, e se uno ha studiato, la MEMORIA.

La sintassi di un linguaggio di programmazione non e' particolarmente complicata: si impara in qualche giorno/settimana!

No, non intendevo questo, non mi fraintendere.
    A chiunque può venire un dubbio, anche allo studioso più volenteroso e capace per esempio un valore di ritorno di una funzione standard oppure il nome di una funzione matematica o stringa (per esempio per convertire da maiuscolo a minuscolo). Puoi anche avere i fogliettini ma se non sai applicare le formule servono a ben poco.
    La mia modesta opinione dice che anche il programmatore più esperto avrà al suo fianco un manuale tecnico che ogni tanto consulta o forse sto dicendo fesserie.

Posso comprendere la questione per le funzioni di libreria e i loro argomenti, ma non per come si scrive una for o uno switch. La parte della sintassi di un linguaggio, a maggior ragione del C di base che risulta semplice, dovresti conoscerla senza dubbi.

La sintassi di un linguaggio di programmazione non e' particolarmente complicata: si impara in qualche giorno/settimana!
    Su questo sono d'accordo, ma il resto della predica mi sembra decisamente fuori luogo...
    Inoltre, la statistica insegna, che se uno ottiene delle performance che sono eccesivamente distanti dalla sua media, questo accende un allarme e generalmente ha come conseguenza ulteriori approfondimenti. In pratica: ti sgamano subito!
    Questo ragionamento può valere per le superiori, ma non credo che si applichi bene nel caso di un esame universitario.
    La soluzione e': STUDIO, corredato da una certa quantita' di ESERCIZI, e se uno ha studiato, la MEMORIA.
    La memoria è molto sopravvalutata nella nostra società e purtroppo tutto il sistema scolastico si basa fondamentalmente su di essa (anche negli ambiti più scientifici). Il motivo, oltre ad una diffusa ipocrisia, è che con un po' di impegno tutti possono sopperire ad una mancanza di conoscenza nozionistica, mentre lo stesso non si può dire per quanto riguarda la logica e il ragionamento, e ciò risulta fondamentale in una società in cui deve passare il messaggio per cui tutti con un po' di impegno possono far tutto.
    La memoria è fallace... e nel dubbio sinceramente preferisco controllare piuttosto che continuare imperterrito in virtù di una presunzione di memoria.

oregon ha scritto:

Posso comprendere la questione per le funzioni di libreria e i loro argomenti, ma non per come si scrive una for o uno switch. La parte della sintassi di un linguaggio, a maggior ragione del C di base che risulta semplice, dovresti conoscerla senza dubbi.
    concordo, mi sono espresso male del resto a quell'ora non connettevo... la conoscenza dei costrutti principali è fondamentale.
    Ma c'e' una risposta al mio quesito?

Nippolo ha scritto:

...
    Grazie per il supporto, hai fedelmente ricalcato ciò che pensavo e purtroppo avevo saputo espresso decisamente in malo modo.

Guarda, le critiche mosse sono ben fondate: posso capire la necessità di consultare una funzione ( a noi ad esempio era concesso poter vedere tutti i prototipi della libreria standard con una breve descrizione) ma saper scrivere un for o uno switch rientra certamente negli obbiettivi del corso per cui se ti lasciassero consultare anche questa cose l'esame stesso perderebbe il suo significato.
    Detto questo, dovresti assicurarti che digitare ad esempio "man fgets" nel terminale sia concesso, altrimenti staresti semplicemente barando.

IfNotFalseTrue ha scritto:

Guarda, le critiche mosse sono ben fondate: posso capire la necessità di consultare una funzione ( a noi ad esempio era concesso poter vedere tutti i prototipi della libreria standard con una breve descrizione) ma saper scrivere un for o uno switch rientra certamente negli obbiettivi del corso per cui se ti lasciassero consultare anche questa cose l'esame stesso perderebbe il suo significato.
    Detto questo, dovresti assicurarti che digitare ad esempio "man fgets" nel terminale sia concesso, altrimenti staresti semplicemente barando.
    Concordo perfettamente, ribadisco che mi sono espresso male.

Capito, comunque il comando man dovrebbe supportare solo le funzioni del C, quindi ci troverai quello di printf e non di cout ad esempio. Ma assicurati che si possa fare, ciò che digiti viene salvato in .bash_history ed è facile accorgersi se il suddetto file è stato cancellato e/o modificato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte