Ciao ragazzi ho trovato su un forum il seguente programma:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <windows.h>
#include <string.h>
#include <ctype.h>
#include <conio.h>
#define righe 3
#define colonne 5
#define maxvett 15
#define maxnome 10
#define maxcontr 90
int main () {
int giocatore[righe][colonne]= {{0,0,0,0,0},
{0,0,0,0,0},
{0,0,0,0,0}};
int giocatore2[righe][colonne]= {{0,0,0,0,0},
{0,0,0,0,0},
{0,0,0,0,0}};
int tabella[9][10];
char player1[maxnome], player2[maxnome];
int i, c, j, x, z=0, num, estratto, conta, scelta, sceltasfondo;
int vett[maxvett];
int controllo[maxcontr];
bool ambo=false, terno=false, quaterna=false, cinquina=false, tombola=false;
bool ambo1=false, terno1=false, quaterna1=false, cinquina1=false, tombola1=false;
bool ambo2=false, terno2=false, quaterna2=false, cinquina2=false, tombola2=false;
bool ambo1fatto=false, terno1fatto=false, quaterna1fatto=false, cinquina1fatto=false, tombola1fatto=false;
bool ambo2fatto=false, terno2fatto=false, quaterna2fatto=false, cinquina2fatto=false, tombola2fatto=false;
bool trovato=false, giauscito=false, entrato=false;
printf("Ingrandisci la finestra a schermo intero! :)\n");
system("pause");
do{
system("cls");
printf("1.Premessa\n");
printf("2.Impostazioni grafiche\n");
printf("3.Gioca\n");
printf("4.Esci\n");
printf("\n\n");
fflush(stdin);
printf("Scelta: ");
scanf("%d",&scelta);
switch (scelta){
case 1:
entrato=true;
printf("\n");
printf("Ciao e grazie per aver scaricato il nostro gioco! :)\n");
printf("Siamo tre ragazzi che frequentano il terzo superiore e che hanno le conoscenze base del linguaggio c.\n");
printf("Sappiamo benissimo che il gioco non e' ottimizzato al meglio e che molte cose sarebbero potute essere migliorate e rese piu' efficienti.\n");
printf("Spero comunque che vi divertiate.");
printf("Per eventuali problemi o bug vi invito a segnalarci tutto il necessario a questa e-mail: mattia.cotardo@live.it.\n");
printf("Buon divertimento! :)\n");
printf("\n\n");
system("pause");
break;
case 2:
system("cls");
printf("Scegli il colore dello sfondo:\n");
puts("1. Rosso");
puts("2. Verde");
puts("3. Blu");
puts("4. Viola");
puts("5. Verde lime");
puts("6. Azzurro");
puts("7. Giallo");
puts("8. Matrix");
puts("9. Bianco");
fflush(stdin);
scanf("%d",&sceltasfondo);
switch(sceltasfondo){
case 1: system("color C0");
break;
case 2: system("color 20");
break;
case 3: system("color 90");
break;
case 4: system("color 50");
break;
case 5: system("color A0");
break;
case 6: system("color B0");
break;
case 7: system("color E0");
break;
case 8: system("color 0A");
break;
case 9: system("color F0");
break;
}
break;
case 3:
ambo=false, terno=false, quaterna=false, cinquina=false, tombola=false;
ambo1=false, terno1=false, quaterna1=false, cinquina1=false, tombola1=false;
ambo2=false, terno2=false, quaterna2=false, cinquina2=false, tombola2=false;
ambo1fatto=false, terno1fatto=false, quaterna1fatto=false, cinquina1fatto=false, tombola1fatto=false;
ambo2fatto=false, terno2fatto=false, quaterna2fatto=false, cinquina2fatto=false, tombola2fatto=false;
system("cls");
if(entrato==false){
printf("Leggiti prima la premessa! :)\n");
system("pause");
}else{
system("cls");
fflush(stdin);
printf("Inserisci il nome del primo giocatore (massimo 10 caratteri): ");
gets(player1);
printf("Inserisci il nome del secondo giocatore (massimo 10 caratteri): ");
gets(player2);
srand(time(NULL));
//imposto il vettore di controllo a 0
for(x=0; x<maxcontr; x++)
controllo[x]=0;
//INIZIO CARICAMENTO DELLA MATRICE DEL PRIMO GIOCATORE
//carico la prima colonna con numeri compresi tra 1 e 9
c=rand()%8+1;
c++;
giocatore[0][0]=c;
do{
c=rand()%8+1;
c++;
}while(c==giocatore[0][0]);
giocatore[1][0]=c;
do{
c=rand()%8+1;
c++;
}while(c==giocatore[0][0] || c==giocatore[1][0]);
giocatore[2][0]=c;
//carico la seconda colonna con numeri compresi tra 10 e 29
c=rand()%(29-10)+10;
c++;
giocatore[0][1]=c;
do{
c=rand()%(29-10)+10;
c++;
}while(c==giocatore[0][1]);
giocatore[1][1]=c;
do{
c=rand()%(29-10)+10;
c++;
}while(c==giocatore[0][1] || c==giocatore[1][1]);
giocatore[2][1]=c;
//carico la terza colonna con numeri compresi tra 30 e 59
c=rand()%(59-30)+30;
c++;
giocatore[0][2]=c;
do{
c=rand()%(59-30)+30;
c++;
}while(c==giocatore[0][2]);
giocatore[1][2]=c;
do{
c=rand()%(59-30)+30;
c++;
}while(c==giocatore[0][2] || c==giocatore[1][2]);
giocatore[2][2]=c;
//carico la quarta colonna con numeri compresi tra 60 e 79
c=rand()%(79-60)+60;
c++;
giocatore[0][3]=c;
do{
c=rand()%(79-60)+60;
c++;
}while(c==giocatore[0][3]);
giocatore[1][3]=c;
do{
c=rand()%(79-60)+60;
c++;
}while(c==giocatore[0][3] || c==giocatore[1][3]);
giocatore[2][3]=c;
//carico la quinta colonna con numeri compresi tra 80 e 90
c=rand()%(90-80)+80;
c++;
giocatore[0][4]=c;
do{
c=rand()%(90-80)+80;
c++;
}while(c==giocatore[0][4]);
giocatore[1][4]=c;
do{
c=rand()%(90-80)+80;
c++;
}while(c==giocatore[0][4] || c==giocatore[1][4]);
giocatore[2][4]=c;
//FINE CARICAMENTO DELLA MATRICE DEL PRIMO GIOCATORE
//INIZIO CARICAMENTO DELLA MATRICE DEL SECONDO GIOCATORE
//carico la prima colonna con numeri compresi tra 1 e 9
c=rand()%8+1;
c++;
giocatore2[0][0]=c;
do{
c=rand()%8+1;
c++;
}while(c==giocatore2[0][0]);
giocatore2[1][0]=c;
do{
c=rand()%8+1;
c++;
}while(c==giocatore2[0][0] || c==giocatore2[1][0]);
giocatore2[2][0]=c;
//carico la seconda colonna con numeri compresi tra 10 e 29
c=rand()%(29-10)+10;
c++;
giocatore2[0][1]=c;
do{
c=rand()%(29-10)+10;
c++;
}while(c==giocatore2[0][1]);
giocatore2[1][1]=c;
do{
c=rand()%(29-10)+10;
c++;
}while(c==giocatore2[0][1] || c==giocatore2[1][1]);
giocatore2[2][1]=c;
//carico la terza colonna con numeri compresi tra 30 e 59
c=rand()%(59-30)+30;
c++;
giocatore2[0][2]=c;
do{
c=rand()%(59-30)+30;
c++;
}while(c==giocatore2[0][2]);
giocatore2[1][2]=c;
do{
c=rand()%(59-30)+30;
c++;
}while(c==giocatore2[0][2] || c==giocatore2[1][2]);
giocatore2[2][2]=c;
//carico la quarta colonna con numeri compresi tra 60 e 79
c=rand()%(79-60)+60;
c++;
giocatore2[0][3]=c;
do{
c=rand()%(79-60)+60;
c++;
}while(c==giocatore2[0][3]);
giocatore2[1][3]=c;
do{
c=rand()%(79-60)+60;
c++;
}while(c==giocatore2[0][3] || c==giocatore2[1][3]);
giocatore2[2][3]=c;
//carico la quinta colonna con numeri compresi tra 80 e 90
c=rand()%(90-80)+80;
c++;
giocatore2[0][4]=c;
do{
c=rand()%(90-80)+80;
c++;
}while(c==giocatore2[0][4]);
giocatore2[1][4]=c;
do{
c=rand()%(90-80)+80;
c++;
}while(c==giocatore2[0][4] || c==giocatore2[1][4]);
giocatore2[2][4]=c;
//FINE CARICAMENTO DELLA MATRICE DEL SECONDO GIOCATORE
//CARICO LA TABELLA CON I NUMERI DA 1 A 90
num=1;
for (i=0; i<9; i++){
for (j=0; j<10; j++){
tabella[i][j]=num;
num++;
}
}
estratto=0;
//INIZIO GIOCO
do{
system ("cls");
//sostituisco con uno 0 i numeri gia usciti
//PRIMO GIOCATORE
for (i=0; i<righe; i++){
for (j=0; j<colonne; j++){
if(giocatore[i][j]==estratto)
giocatore[i][j]=0;
}
}
//ciclo AMBO primo giocatore
if(ambo==false){
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[0][j]==0)
conta++;
}
if (conta==2){
ambo1=true;
ambo=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[1][j]==0)
conta++;
}
if (conta==2){
ambo1=true;
ambo=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[2][j]==0)
conta++;
}
if (conta==2){
ambo1=true;
ambo=true;
}
}
//ciclo TERNO primo giocatore
if(ambo==true){
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[0][j]==0)
conta++;
}
if (conta==3){
terno1=true;
terno=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[1][j]==0)
conta++;
}
if (conta==3){
terno1=true;
terno=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[2][j]==0)
conta++;
}
if (conta==3){
terno1=true;
terno=true;
}
}
//ciclo QUATERNA primo giocatore
if(terno==true){
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[0][j]==0)
conta++;
}
if (conta==4){
quaterna1=true;
quaterna=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[1][j]==0)
conta++;
}
if (conta==4){
quaterna1=true;
quaterna=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[2][j]==0)
conta++;
}
if (conta==4){
quaterna1=true;
quaterna=true;
}
}
//ciclo CINQUINA primo giocatore
if(quaterna==true){
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[0][j]==0)
conta++;
}
if (conta==5){
cinquina1=true;
cinquina=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[1][j]==0)
conta++;
}
if (conta==5){
cinquina1=true;
cinquina=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore[2][j]==0)
conta++;
}
if (conta==5){
cinquina1=true;
cinquina=true;
}
}
//ciclo TOMBOLA primo giocatore
conta=0;
for (i=0; i<righe; i++)
for (j=0; j<colonne; j++)
if (giocatore[i][j]==0)
conta++;
if(conta==15)
tombola1=true;
//SECONDO GIOCATORE
for (i=0; i<righe; i++){
for (j=0; j<colonne; j++){
if(giocatore2[i][j]==estratto)
giocatore2[i][j]=0;
}
}
//ciclo AMBO secondo giocatore
if(ambo==false){
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[0][j]==0)
conta++;
}
if (conta==2){
ambo2=true;
ambo=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[1][j]==0)
conta++;
}
if (conta==2){
ambo2=true;
ambo=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[2][j]==0)
conta++;
}
if (conta==2){
ambo2=true;
ambo=true;
}
}
//ciclo TERNO secondo giocatore
if(ambo==true){
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[0][j]==0)
conta++;
}
if (conta==3){
terno2=true;
terno=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[1][j]==0)
conta++;
}
if (conta==3){
terno2=true;
terno=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[2][j]==0)
conta++;
}
if (conta==3){
terno2=true;
terno=true;
}
}
//ciclo QUATERNA secondo giocatore
if(terno==true){
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[0][j]==0)
conta++;
}
if (conta==4){
quaterna2=true;
quaterna=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[1][j]==0)
conta++;
}
if (conta==4){
quaterna2=true;
quaterna=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[2][j]==0)
conta++;
}
if (conta==4){
quaterna2=true;
quaterna=true;
}
}
//ciclo CINQUINA secondo giocatore
if(quaterna==true){
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[0][j]==0)
conta++;
}
if (conta==5){
cinquina2=true;
cinquina=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[1][j]==0)
conta++;
}
if (conta==5){
cinquina2=true;
cinquina=true;
}
conta=0;
for (j=0; j<colonne; j++){
if (giocatore2[2][j]==0)
conta++;
}
if (conta==5){
cinquina2=true;
cinquina=true;
}
}
//ciclo TOMBOLA secondo giocatore
conta=0;
for (i=0; i<righe; i++)
for (j=0; j<colonne; j++)
if (giocatore2[i][j]==0)
conta++;
if(conta==15)
tombola2=true;
//STAMPO LA SCHEDA DEL PRIMO GIOCATORE
printf("La scheda di %s e': \n",player1);
printf("-----------------------------------\n");
for (i=0; i<righe; i++){
for (j=0; j<colonne; j++){
printf("%d",giocatore[i][j]);
printf("\t");
}
printf("\n");
}
printf("-----------------------------------\n");
printf("\n\n");
//STAMPO LE VINCITE DEL PRIMO GIOCATORE
if((ambo1==true && ambo2==false) || ambo1fatto==true){
printf("%s ha fatto AMBO!\n\n",player1);
ambo1fatto=true;
}
if((terno1==true && terno2==false) || terno1fatto==true){
printf("%s ha fatto TERNO!\n\n",player1);
terno1fatto=true;
}
if((quaterna1==true && quaterna2==false) || quaterna1fatto==true){
printf("%s ha fatto QUATERNA!\n\n",player1);
quaterna1fatto=true;
}
if((cinquina1==true && cinquina2==false) || cinquina1fatto==true){
printf("%s ha fatto CINQUINA!\n\n",player1);
cinquina1fatto=true;
}
if(tombola1==true){
system("cls");
printf("%s ha fatto...\n\n",player1);
printf("*********** ********** **** **** ********** ********** ** ** ***\n");
printf("*********** ********** ** ** ** ** ** ** ********** ** **** ***\n");
printf(" ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ***\n");
printf(" ** ** ** ** **** ** ** ** ** ** ** ** ** ***\n");
printf(" ** ** ** ** ** ********** ** ** ** ********** ***\n");
printf(" ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** \n");
printf(" ** ********** ** ** ** ** ********** ********** ** ** ***\n");
printf(" ** ********** ** ** ********** ********** ********** ** ** ***\n");
system("color 20");
Sleep(100);
system("color 30");
Sleep(100);
system("color 50");
Sleep(100);
system("color 90");
Sleep(100);
system("color A0");
Sleep(100);
system("color B0");
Sleep(100);
system("color C0");
Sleep(100);
system("color D0");
Sleep(100);
system("color E0");
Sleep(100);
system("color 20");
Sleep(100);
system("color 30");
Sleep(100);
system("color 50");
Sleep(100);
system("color 90");
Sleep(100);
system("color A0");
Sleep(100);
system("color B0");
Sleep(100);
system("color C0");
Sleep(100);
system("color D0");
Sleep(100);
system("color E0");
Sleep(100);
system("color 0A");
system("pause");
}
//STAMPO LA SCHEDA DEL SECONDO GIOCATORE
printf("La scheda di %s e': \n",player2);
printf("-----------------------------------\n");
for (i=0; i<righe; i++){
for (j=0; j<colonne; j++){
printf("%d",giocatore2[i][j]);
printf("\t");
}
printf("\n");
}
printf("-----------------------------------\n");
printf("\n\n");
//STAMPO LE VINCITE DEL SECONDO GIOCATORE
if((ambo2==true && ambo1==false) || ambo2fatto==true){
printf("%s ha fatto AMBO!\n\n",player2);
ambo2fatto=true;
}
if((terno2==true && terno1==false) || terno2fatto==true){
printf("%s ha fatto TERNO!\n\n",player2);
terno2fatto=true;
}
if((quaterna2==true && quaterna1==false) || quaterna2fatto==true){
printf("%s ha fatto QUATERNA!\n\n",player2);
quaterna2fatto=true;
}
if((cinquina2==true && cinquina1==false) || cinquina2fatto==true){
printf("%s ha fatto CINQUINA!\n\n",player2);
cinquina2fatto=true;
}
if(tombola2==true){
system("cls");
printf("%s ha fatto...\n\n",player2);
printf("*********** ********** **** **** ********** ********** ** ** ***\n");
printf("*********** ********** ** ** ** ** ** ** ********** ** **** ***\n");
printf(" ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ***\n");
printf(" ** ** ** ** **** ** ** ** ** ** ** ** ** ***\n");
printf(" ** ** ** ** ** ********** ** ** ** ********** ***\n");
printf(" ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** \n");
printf(" ** ********** ** ** ** ** ********** ********** ** ** ***\n");
printf(" ** ********** ** ** ********** ********** ********** ** ** ***\n");
system("color 20");
Sleep(100);
system("color 30");
Sleep(100);
system("color 50");
Sleep(100);
system("color 90");
Sleep(100);
system("color A0");
Sleep(100);
system("color B0");
Sleep(100);
system("color C0");
Sleep(100);
system("color D0");
Sleep(100);
system("color E0");
Sleep(100);
system("color 20");
Sleep(100);
system("color 30");
Sleep(100);
system("color 50");
Sleep(100);
system("color 90");
Sleep(100);
system("color A0");
Sleep(100);
system("color B0");
Sleep(100);
system("color C0");
Sleep(100);
system("color D0");
Sleep(100);
system("color E0");
Sleep(100);
system("color 0A");
Sleep(100);
system("pause");
}
if(tombola1==false && tombola2==false){
//STAMPO LA TABELLA
printf("TABELLA: \n\n");
for (i=0; i<9; i++){
for (j=0; j<10; j++){
printf("%d",tabella[i][j]);
printf("\t");
}
printf("\n");
}
system("pause");
printf("\n\n");
printf("Estrazione");
for(i=0;i<3;i++) {
Sleep(400); printf(".");
}
//controllo sull'estrazione
do{
giauscito=true;
estratto=rand()%90+1;
//estratto++;
for (i=0; i<9; i++)
for (j=0; j<10; j++)
if (tabella[i][j]==estratto)
giauscito=false;
}while(giauscito==true);
printf("\n");
printf("Numero estratto: %d\n\n\n",estratto);
system ("pause");
//sostituisco con un 0 i numeri gia estratti
for (i=0; i<9; i++){
for (j=0; j<10; j++){
if(tabella[i][j]==estratto)
tabella[i][j]=0;
}
}
}
}while(tombola1==false && tombola2==false);
}
break;
}//fine switch
}while(scelta!=4);
system ("cls");
system ("color C0");
printf(" ********* * **** **** ********* ********** ** ** ********* ********\n");
printf(" ********* *** ** ** ** ** ********* ********** ** ** ********* ** **\n");
printf("** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** ** **\n");
printf("** ** ** ** **** ** ********* ** ** ** ** ********* ** **\n");
printf("** ** ** ** ** ** ********* ** ** ** ** ********* ********\n");
printf("** ** *********** ** ** ** ** ** ** ** ** ******\n");
printf(" ********** ** ** ** ** ********* ********** ** ** ********* ** **\n");
printf(" ********** ** ** ** ** ********* ********** * ********* ** **\n");
printf("\n\n");
printf("Realizzato dagli alunni della classe III A\nITIS E.Mattei di Maglie:\nCotardo Mattia\nCoppola Lorenzo\nGnai Mario\n");
Sleep (700);
system ("pause");
return 0;
}
invece voglio migliorarlo con il seguente programma per 5 utenti: ecco cosa ho scritto fin ora:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <windows.h>
#include <string.h>
#include <ctype.h>
#include <conio.h>
#define righe 3
#define colonne 5
#define maxvett 15
#define maxnome 10
#define PEDINE 90
#define NUM_USERS 5
#define r 9
#define c 10
typedef struct
{
char scheda[righe][colonne];
char nome[maxnome];
bool ambo=false;
bool terno=false;
bool quaterna=false;
bool quintina=false;
bool tombola=false;
}giocatore;
giocatore m_user[NUM_USERS]; /* uso l' array di struct per identificare l' utente */
void carica_scheda()
{
int i,j,y;
for(i=0;i<NUM_USERS;i++)
{
printf("Inserici il nome del %d giocatore\t",i+1);
gets(m_user[i].nome);
for(j=0;j<righe;j++)
{
for(y=0;y<colonne;y++)
{
m_user[i].scheda[j][y]=0;
}
}
}
system("CLS");
}
void inizializza_scheda()
{
int i,y,j;
carica_scheda();
for(i=0;i<NUM_USERS;i++)
{
printf("la scheda di %s e':\n",m_user[i].nome);
for(j=0;j<righe;j++)
{
for(y=0;y<colonne;y++)
{
printf("%d\t",m_user[i].scheda[j][y]);
}
printf("\n");
}
printf("\n");
}
}
void carica_tabellone()
{
int i,j,num=1;
int tabella[c][r];
//carico TABLELLONE
for (i=0; i<r; i++){
for (j=0; j<c; j++){
tabella[i][j]=num;
num++;
}
}
printf("TABELLA: \n\n");
//stampo il TABELLONE
for (i=0; i<r; i++)
{
for (j=0; j<c; j++){
printf("%d",tabella[i][j]);
printf("\t");
}
printf("\n");
}
}
void carica_colonne()
{
int i,col,j,y;
srand(time(NULL));
//INIZIO CARICAMENTO DELLA MATRICE DEi GIOCATORI
for(i=0;i<NUM_USERS;i++)
{
for(j=0;j<=r;j++)
{
for(y=0;y<=c;y++)
{
if(y==0) //carico la prima colonna con numeri compresi tra 1 e 9
{
col=rand()%8+1;
col++;
m_user[i].scheda[j][y]=col;
}
if(y==1)
{
col=rand()%(29-10)+10; //carico la seconda colonna con numeri compresi tra 10 e 29
col++;
m_user[i].scheda[j][y]=col;
}
if(y==2)
{
col=rand()%(59-30)+30; //carico la terza colonna con numeri compresi tra 30 e 59
col++;
m_user[i].scheda[j][y]=col;
}
if(y==3)
{
col=rand()%(79-60)+60; //carico la quarta colonna con numeri compresi tra 60 e 79
col++;
m_user[i].scheda[j][y]=col;
}
if(y==4)
{
col=rand()%(90-80)+80; //carico la quinta colonna con numeri compresi tra 80 e 90
col++;
m_user[i].scheda[j][y]=col;
}
}
}
}
}
int main()
{
int i,y,x,j,scelta,num,estratto,conta;
carica_scheda();
int vett[maxvett];
int controllo[PEDINE];
srand(time(NULL));
//imposto il vettore di controllo a 0
for(x=0; x<=PEDINE; x++)
{
controllo[x]=0;
}
carica_colonne();
inizializza_scheda();
carica_tabellone();
printf("\n");
system("PAUSE");
return 0;
}
quando richiamo la funzione inizializza_scheda();, vorrei in output le schede modificate dalla funzione rand, invece, ho schede della tombola tutte a 0