GUI in C

di il
5 risposte

GUI in C

Ciao a tutti ragazzi sono un programmatore in erba, ho appena imparato a fare le liste dinamiche in C e vorrei implementare un' interfaccia grafica ai miei programmi, avete consigli su cosa usare o su qualche risorsa?

5 Risposte

• Re: GUI in C

Vaste programme

In quale sistema operativo vuoi lavorare?

Se lavori su windows devi includere l'header windows.h e questo sito può darti un'idea su come implementare le API: http://zetcode.com/gui/winapi

PiraLezz ha scritto:

Se lavori su windows devi includere l'header windows.h e questo sito può darti un'idea su come implementare le API: http://zetcode.com/gui/winapi
    Esistono decine di possibilità e la scelta dipende da diversi fattori, tra cui sistema operativo (ed eventuale portabilità), tipo e complessità della GUI che si vuole realizzare. Infatti è quello che chiedevo al nostro amico Xiedu.
    Le Win32 API sarebbero la scelta di base per chi lavora in Windows ma le sconsiglierei a chi è alle prime armi (la fai molto facile dicendo che basta includere windows.h ).
    Il mio suggerimento, che avrei molto probabilmente dato al nostro amico, dopo essermi accertato delle sue intenzioni, è di provare GTK che è compilabile in Windows e in Linux e ha un'interfaccia C (e non C++ come le Qt): un esempio scritto con GTK è GIMP.
    Se però il nostro amico vuole predisporre schermate in maniera veloce, ovvero visuale, credo che dovrà cambiare linguaggio

Be utilizzare le API di windows è comodo per il fatto che devi appunto solo includere windows.h . Però si, assolutamente sono tutt'altro che facili, addentrarsi in quel mondo è veramente difficile, tuttavia io di mia esperienza personale ho trovato che esse siano utili per capire i concetti più bassi, come ad esempio la coda degli eventi. Ovviamente la scelta va fatta ragionata: hai del tempo e hai voglia di studiarti questo mondo oscuro e pieno di pericoli? oppure vuoi creare una GUI con poche righe e velocemente. Se si vuole creare velocemente, be google -> cerca -> "c++ gui" = 12M di risultati .
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte