C++ e grafici in TurboC++ IDE

di il
1 risposte

C++ e grafici in TurboC++ IDE

Salve a tutti,sono uno studente del terzo anno di un'istituto tecnico informatico...
Essendo cominciato il trienno ho cominciato l'informatica \"pura\" e stiamo imparando ora il C\\C++..
Il mio problema riguarda i grafici..
Praticamente date in imput le coordinate di due punti,calcolarne il punto medio,la lunghezza dei segmenti e poi visualizzare il grafico..
Preannuncio che il programma a scuola mi è riuscito,però quando l'ho rifatto qui a casa mi ha dato problema è non capisco perchè..
Per scrivere il programma uso TURBOC++ IDE (sottodos) che da quanto ho capito è l'unico che supporta le funzioni grafiche...
Inizialmente mi dava l'errore \"LINKER ERROR:UNDEFINED SYMBOL _line in module ABC.CPP\" e cosi anche per i comandi \"putpixel\"...
Però spulciando nelle impostazioni di Turboc++ IDE ho visto che non erano attivate le librerie grafiche (-.-) quindi le ho attivate,ma provando a far partire il programma mi da il seguente errore:\"Unable to open file \"tclasss.lib\"\"...ho provato a rispulciare le impostazioni ma niente di che...dov'è il problema?Sto impazzendo -.-
Credo che la \"sintassi\" del programma sia giusta,anche perchè in compilazione non mi da nessun errore...ma comunque per sicurezza ve l'allego...
#include <stdio.h>
#include <iostream.h>
#include <graphics.h>
#include <math.h>
#include <conio.h>

void main ()
	{
	 float x1,x2,y1,y2,xm,ym,d,xs1,xs2,ys1,ys2,umx,umy;
	 int gd=VGA,gm=VGAHI;
	 cout <<\"Inserisci l'ascissa del primo punto \";
	 cin >> x1;
	 cout <<\"Inserisci l'ordinata del primo punto \";
	 cin >> y1;
	 cout <<\"Inserisci l'ascissa del secondo punto \";
	 cin >> x2;
	 cout <<\"Inserisci l'ordinata del secondo punto \";
	 cin >> y2;
	 xm=(x1+x2)/2;
	 ym=(y1+y2)/2;
	 d=sqrt((y1-y2)*(y1-y2)+(x1-x2)*(x1-x2));
	 cout <<\"L'ascissa del punto medio Š \" << xm;
	 cout << endl;
	 cout <<\"L'ordinata del punto medio Š \" << ym;
	 cout << endl;
	 cout <<\"La lunghezza del punto medio Š di \" << d;
	 getch ();
	  if (fabs(x1)>(x2))
	   {
	    umx=300/fabs(x1);
	   }
	  else
	   {
	    umx=300/fabs(x2);
	   }
	  if (fabs(y1)>fabs(y2))
	   {
	    umy=220/fabs(y1);
	   }
	  else
	   {
	    umy=220/fabs(y2);
	   }
	 xs1=320+x1*umx;
	 xs2=320+x2*umx;
	 ys1=240-y1*umy;
	 ys2=240-y2*umy;
	 initgraph(&gd,&gm,\"E:\\\\TC\\\\BGI\");
	 line(0,240,639,240);
	 line(320,0,320,479);
	 putpixel(xs1,ys1,5);
	 putpixel(xs2,ys2,6);
	 line(xs1,ys1,xs2,ys2);
	 getch ();
	}
Io credo sia qualche problema del programma TurboC++ in se...qualcuno mi può illuminare?
Vi ringrazio anticipatamente e scusate per il kilometrico post!
Grazie ancora...

1 Risposte

• Re: C++ e grafici in TurboC++ IDE

Non so che dire.. pensavo non si usasse piu' il turbo c... non puoi sviuluppare con ambienti un po piu' moderni?....

legarsi alla preistoria dell'infomatica come fanno nelle scuole.. bah.. non l'ho mai capita sta cosa...