Salve a tutti,sono uno studente del terzo anno di un'istituto tecnico informatico...
Essendo cominciato il trienno ho cominciato l'informatica \"pura\" e stiamo imparando ora il C\\C++..
Il mio problema riguarda i grafici..
Praticamente date in imput le coordinate di due punti,calcolarne il punto medio,la lunghezza dei segmenti e poi visualizzare il grafico..
Preannuncio che il programma a scuola mi è riuscito,però quando l'ho rifatto qui a casa mi ha dato problema è non capisco perchè..
Per scrivere il programma uso TURBOC++ IDE (sottodos) che da quanto ho capito è l'unico che supporta le funzioni grafiche...
Inizialmente mi dava l'errore \"LINKER ERROR:UNDEFINED SYMBOL _line in module ABC.CPP\" e cosi anche per i comandi \"putpixel\"...
Però spulciando nelle impostazioni di Turboc++ IDE ho visto che non erano attivate le librerie grafiche (-.-) quindi le ho attivate,ma provando a far partire il programma mi da il seguente errore:\"Unable to open file \"tclasss.lib\"\"...ho provato a rispulciare le impostazioni ma niente di che...dov'è il problema?Sto impazzendo -.-
Credo che la \"sintassi\" del programma sia giusta,anche perchè in compilazione non mi da nessun errore...ma comunque per sicurezza ve l'allego...
#include <stdio.h>
#include <iostream.h>
#include <graphics.h>
#include <math.h>
#include <conio.h>
void main ()
{
float x1,x2,y1,y2,xm,ym,d,xs1,xs2,ys1,ys2,umx,umy;
int gd=VGA,gm=VGAHI;
cout <<\"Inserisci l'ascissa del primo punto \";
cin >> x1;
cout <<\"Inserisci l'ordinata del primo punto \";
cin >> y1;
cout <<\"Inserisci l'ascissa del secondo punto \";
cin >> x2;
cout <<\"Inserisci l'ordinata del secondo punto \";
cin >> y2;
xm=(x1+x2)/2;
ym=(y1+y2)/2;
d=sqrt((y1-y2)*(y1-y2)+(x1-x2)*(x1-x2));
cout <<\"L'ascissa del punto medio Š \" << xm;
cout << endl;
cout <<\"L'ordinata del punto medio Š \" << ym;
cout << endl;
cout <<\"La lunghezza del punto medio Š di \" << d;
getch ();
if (fabs(x1)>(x2))
{
umx=300/fabs(x1);
}
else
{
umx=300/fabs(x2);
}
if (fabs(y1)>fabs(y2))
{
umy=220/fabs(y1);
}
else
{
umy=220/fabs(y2);
}
xs1=320+x1*umx;
xs2=320+x2*umx;
ys1=240-y1*umy;
ys2=240-y2*umy;
initgraph(&gd,&gm,\"E:\\\\TC\\\\BGI\");
line(0,240,639,240);
line(320,0,320,479);
putpixel(xs1,ys1,5);
putpixel(xs2,ys2,6);
line(xs1,ys1,xs2,ys2);
getch ();
}
Io credo sia qualche problema del programma TurboC++ in se...qualcuno mi può illuminare?
Vi ringrazio anticipatamente e scusate per il kilometrico post!
Grazie ancora...