Grafica e animazioni di sprite in C++... Info ???

di il
2 risposte

Grafica e animazioni di sprite in C++... Info ???

Ragazzi, mi serve un aiuto.

Dunque da vecchio programmatore di vecchi sistemi ad 8bit sono stato abituato a realizzare animazioni di sprite e grafica con linguaggi vetusti come: Basic avanzati della Microsoft, oppure tempo fa' ho fatto piccole esperienze di grafica base in VisualBasic.

Detto questo, mi sono fermato leggermente sull'argomento.

Oggi ho la necessita' di gestire grafica e sprite con il C++... e qui il dilemma !!!

Sinceramente non sono in grado di farlo con il bagaglio culturale che ho acquisito sull'argomento.

Prima di addentrarmi sull'uso di librerie, (che immagino siano tantissime a riguardo), e perdere un casotto di tempo per studiarle tutte per poi decidere quali usare e come usarle, qualcuno di voi, magari piu' esperto a riguardo, saprebbe darmi dei suggerimenti validi su quale strada sicura imboccare ?

Ad esempio molti mi indicano le librerie Allegro, poi ci sarebbero le OpenGL, poi le SDL, oppure altre che non conosco... ecc. ecc.

Io sono abituato ad utilizzare solo ed esclusivamente Code::Blocks e nella forma di programmazione da console, quindi se volessi orientarmi verso le librerie Allegro, come potrei utilizzarle ?

Specifico meglio:

- Se volessi caricare un'immagine .jpg a tutto schermo come dovrei operare ?
- Se volessi caricare una serie di immagini .png per uno sprite animato, come dovrei operare ?
- Se ho un'immagine diciamo a 640x480 pixel di risoluzione e volessi adattarla ad uno schermo da 1024x768 pixel di risoluzione, anche se ottengo come risultato finale un'immagine sgranata, come dovrei operare ?

Insomma mi servirebbero dei suggerimenti semplici e concreti che possano facilitarmi nell'apprendimento di questo tipo di lavori.

Partite dal presupposto che so' abbastanza di C/C++, ma non so' niente di librerie grafiche.
Non so' neanche come iniziare un codice sorgente per caricare un'immagine.

Qualcuno di voi mi puo' suggerire ? Grazie

2 Risposte

• Re: Grafica e animazioni di sprite in C++... Info ???

Ti consiglio di utilizzare le SFML: completamente portabili, object-oriented, più veloci delle SDL, e il sito ufficiale è ricco di ottimi tutorial.
  • Re: Grafica e animazioni di sprite in C++... Info ???

Ti ringrazio per il consiglio... sto' leggendo un po' di documentazione sulle SFML.

Solo ed esclusivamente per empatia sono comunque orientato verso le librerie Allegro, anche queste portabili verso diversi sistemi, volevo chiederti se tu conosci questo tipo di librerie, oppure se hai avuto modo di utilizzarle ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte