I grafi

di
Anonimizzato11373
il
37 risposte

I grafi

Salve a tutti sono nuovo del forum ho un problema da esporvi l'argomento e un po ostico forse ma credo di essere nel posto giusto.
I grafi ed a proposito posto questo:
In un laboratorio vi sono n personal computer, ciascuno individuato da un codice ed associato ad alcune informazioni come la dimensione della memoria RAM, l’elenco degli hard disk installati( ciascuno individuato da un codice e caratterizzato da una capacità e da un tempo di accesso) e l’indicazione della possibile presenza di un modem.
Due pc possono essere connessi da un collegamento dati peer -to –peer .Ogni collegamento è bidirezionale e caratterizzato da un ritardo di trasmissione.
Si rappresenti la situazione sopra descritta e si implementino le seguenti funzioni (il candidato non si deve occupare della inizializzazione del sistema, ma puo’ ipotizzare un funzionamento a regime):

1. Funzione che riceve i codici di due pc p1 e p2 ed un mumero v.La funzione inserisce nel sistema l’informazione che i due pc sono connessi da un collegamento a velocità massima v a patto che fra p1 e p2 non esista già un collegamento avente velocità superiore a v.
2. Funzione f2 che accetta in ingresso una lista L di pc e un intrero k. La funzione restituisce la lista dei codici dei pc (1) non presenti in L e in cui sono installati (2) almeno un hard disk di capacità superiore a k e (3) un modem.
3. Funzione che restituisce la lista dei codici di pc tali che (1) la capacità totale degli hard disk installati sia massima e (2) ciascuno di essi sia collegato direttamente ad almeno 5 pc.
Qualcuno puo' aiutarmi??

37 Risposte

  • Re: I grafi

    C o C++?
  • Re: I grafi

    Per di più esponi la tua versione e poi ci lavoriamo sopra.
  • Re: I grafi

    Ilò linguaggio e c++
  • Re: I grafi

    Mi sembra giusto dalla teoria dei grafi sappiamo che si possono rappresentare o tramite le matrici o le liste, a me interessano le liste di adiacenza.
    Quindi per ogni nodo memoriaziamo tutti gli adiacenti fin qui tutto ok e per un grafo generico lo implemento senza problemi ma quello che voglio capire e come individuare dal testo nodi archi etcc,,
    Ovviamente ho capito che la classe dei nodi dovrebbe essere quella dei computer poi c'è un altra classe hard disk che non saprei come inquadrare infine il grafo cioe il laboratorio sempre che il mion rasgionamento non e sbagliato
  • Re: I grafi

    Pensasvo di trovare un aiuto comunque grazie lo stesso
  • Re: I grafi

    Se leggessi il regolamento capiresti che non risolviamo esercizi. Non ho visto una riga di codice quindi per regolamento non ti arriva nessun codice in aiuto.
  • Re: I grafi

    Ora cerchero' di mostrare graficamente la situazione per come lo capita io
    ora per la lista dei nodi ho pensato
    class computer
    {
    int codice;
    int dim;
    lista<hard disk>L;
    computer * succ;
    computer *ptr=NULL;
    ptr= new computer;
    ptr->succ=NULL;


    poi ovviamente si riempirà la parte informativa col comando ptr->codice....
    fin qui va bene ma per il vettore associativo???? come da figura??
    Allegati:
    11373_46eade3b78daafb64cee54f8e298446f.jpg
    11373_46eade3b78daafb64cee54f8e298446f.jpg
  • Re: I grafi

    Graficamente va bennissimo. Vediamolo dal lato codice adesso. Se fai una ricerca sul forum si era parlato tempo fà sulla lista delle adiacenze.
  • Re: I grafi

    Class computer
    {
    computer*prossimo;
    int valore;
    public:
    computer**v;
    void creazione(void);
    };
    void computer::creazione(void)
    {
    cout<< "inserire numero nodi".\n";
    cin>> number;
    v=new computer*[number];
    for(i=0;i<number;i++)
    {
    v=null;
  • Re: I grafi

    Sarebbe un codice non finito quello che hai scritto? esistono i tag code se vuoi mettre il codice così francamente si capisce una cippa. Cosa sai di STL? vector, list ecc?
  • Re: I grafi

    Scusa la mia franchezza ma io ho scritto cio che so prima hai parlato di codice dicendo che se non avessi dato uno spunto non avrei ricevuto aiuto ma qui le cose non cambiano.
    Allora se questo aiuto deve arrivare ben venga altrimenti va bene lo stesso e scusate il disturbo.
  • Re: I grafi

    Guarda il mio post del 07 apr 2011, 19:07, in questo thread

    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/cplusplus/nuovo-problema-lista-puntatore-t10786.html

    Ti ho detto che sono argomenti trattati, basta fare una ricerca. Se vuoi mettiamo a posto il tuo codice seguendo la traccia del post che ti ho segnalato, ma siccome il tuo codice NON esiste non possiamo mettere a posto niente. La parte teorica la sai, quella pratica lo devo ancora vedere. Quindi non arrabiarti ma metti in moto il cervello e vediamo come possiamo integrare un algoritmo già esistente nel tuo codice.
  • Re: I grafi

    Ciao grazie per la tua pazienza ma vedi tu sei un esperto in materia io sono una schiappa quindi sonon nel pallone comunque metto delle immagini dove ti faccio vedere coio che so fare e i dubbi che ho cosi magari mi dai una dritta.
  • Re: I grafi

    Ho avuto un po di problemi nel caricare il file spero di esserci riuscito
    Allegati:
    11373_c0f67055f9a51d0df9a03b2982dfba58.jpg
    11373_c0f67055f9a51d0df9a03b2982dfba58.jpg
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
37 risposte