Grafi in C

di il
1 risposte

Grafi in C

Salve ragazzi.. ho urgente bisogno di voi.. a settembre dovrò preparare l'esame di programmazione 2 ma nn so da dove iniziare con il codice..Purtroppo x motivi di lavoro non ho potuto seguire e mi ritrovo nei guai.. potreste aiutarmi?? mi mancano le ultime 2 materie x laurearmi...vi posto in seguito alcune tipologie di compito..
Non chiedo di scrivermi il codice, ma almeno aiutarmi su come muovermi per scriverne uno decente, sono davvero troppo in difficoltà, mi sareste troppo d'aiuto. Di seguito vi invio i testi. :
1°compito
Rappresentare tramite una rappresentazione a scelta un grafo G=(V,E) dove i nodi rappresentano delle città(informazioni minime:nome della città,num abitanti,estensione) e gli archi contengono un informazione riguardo alla distanza tra 2 città.

Implementare le seguenti funzioni:
1-Inserisci nodo
2-Inserisci arco
3-Stampa nodi
4-Stampa archi
5-Visita in ampiezza a partire da un nodo a scelta
6-Stampa l'albero generato dalla visita
7-Data una città X e una soglia massima,trovare le città.raggiungibili dalla città di partenza X,le cui distanze sono minori della soglia massima
8-Trovare le 2 città connesse che sono a distanza massima

2° compito
Implementare in linguaggio C una rappresentazione a scelta del grafo orientato e pesato G=(V,E). Ogni nodo contenga una stringa e un double. Implementare inoltre le seguenti operazioni:

1) Immissione di un nodo nel grafo
2) Immissione di un arco nel grafo
3) Visita in profondità del grafo a partire da un nodo a scelta
4) Stampa degli archi del grafo ordinati secondo il peso associato
5) Verifica se due nodi del grafo sono connessi
6) Dato un insieme di nodi del grafo, generato in maniera random, indicare l’arco di peso minimo incidente su tale insieme
7) Stampa dei nodi del grafo
Stampa degli archi del grafo

1 Risposte

• Re: Grafi in C

Certo che qui c'è ne per un corso intero. Ci dev'essere molta teoria dietro per poi iniziare a scrivere del codice. Io la teoria dei grafi ormai l'ho dimenticata (erano gli anni 90) ma se inizi a scrivere del codice seguendo la teoria qualcosa pssiamo combinare. Per esempio gli esercizi ti dano i campi delle strutture, puoi iniziare a dichiarare quelle. Per i camini minimi mi pare che esistano vari algoritmi tra cui il dijsktra.
    http://www.mat.uniroma3.it/users/liverani/IN1/dijkstra.shtml
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte