Grafi: Cammini di peso massimo

di il
2 risposte

Grafi: Cammini di peso massimo

Ciao a tutti,
qualcuno sa come implementare un algoritmo in C che calcoli il percorso di peso massimo in un grafo?
Conosco solo quelli di peso minimo (Dijkstra e Bellman_Ford) e in particolare sto tentando di modificare questi due algoritmi affinchè calcoli il percorso peggiore, anzichè il migliore ma senza risultati..
Spero qualcuno possa aiutarmi..

2 Risposte

• Re: Grafi: Cammini di peso massimo

Su questo link è mostrato l'algoritmo di Dijkstra. Modificando la funione estrai_min() dovresti riuscire ad ottenere quello che ti interessa, cioè il percorso più lungo.

http://www.mat.uniroma3.it/users/liverani/IN1/dijkstra.shtml
  • Re: Grafi: Cammini di peso massimo

Grazie x la risposta,
    ho provato a fare questa modifica a Dijkstra ma ho notato (facendo vari test) che in alcuni casi il risultato è sbagliato, infatti ho notato che nella lettura da file delle coppie collegate nel mio grafo, in alcuni casi il risultato è sbagliato a causa dell'ordine con cui sono proposte le righe (cioè se scambio le righe mi cambia il risultato). Cosa che invece non succede se uso l'algoritmo che ho per cercare un cammino minimo.
    Sono tuttavia riuscito a modificare invece l'algoritmo di Bellman_Ford ed è perfettamente funzionante. Rimane il fatto che come è noto, Bellman_Ford ha un costo computazionale maggiore di Dijkstra
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte