Gioco delle biglie

di il
22 risposte

Gioco delle biglie

Salve a tutti. Ho ricevuto il progetto di programmazione 1 da fare per l'esame scritto e orale, c'è quest'esercizio dove dice che devo creare il gioco delle biglie, i dettagli sono su questo pdf, non riesco a creare una griglia 50x50 e a far comparire in alcuni punti a caso della mamppa i buchi e la biglia. Qualcuno saprebbe darmi una mano nel fare questo codice? Mi è proprio incomprensibile.
Allegati:
25628_1efe78a63cb8bf9088357fff685e6af9.png
25628_1efe78a63cb8bf9088357fff685e6af9.png

22 Risposte

• Re: Gioco delle biglie

Strano che tu non sappia neanche iniziare. Cosa avete studiato fino ad ora? Se hai avuto assegnato questo compito dovresti almeno sapere come cominciare a scrivere il codice e poi si vedono i problemi.

La grigilia è un array, va bene anche

int griglia[50][50];

in cui le buche possono essere indicate con un valore (1 per la buca finale, 2 per una buca tra le 40, 3 per una buca tra le 20 ...) ...

E con un paio di cicli e una printf visualizzi il campo ...

Insomma, datti da fare ...

oregon ha scritto:

Strano che tu non sappia neanche iniziare. Cosa avete studiato fino ad ora? Se hai avuto assegnato questo compito dovresti almeno sapere come cominciare a scrivere il codice e poi si vedono i problemi.

La grigilia è un array, va bene anche

int griglia[50][50];

in cui le buche possono essere indicate con un valore (1 per la buca finale, 2 per una buca tra le 40, 3 per una buca tra le 20 ...) ...

E con un paio di cicli e una printf visualizzi il campo ...

Insomma, datti da fare ...
    Scusa, forse ho esagerato quando ho detto che mi è incomprensibile. Il fatto è che non riesco a fare questo tipo di problema, però so fare altri programmi, ho comunque fatto un bel po' di pratica.

Beh ti ho dato dei suggerimenti... comincia a scrivere

A volte ritornano...

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/cplusplus/progetto-t30219.html

Probabilmente è lo stesso corso di studi, stesso professore, medesimi esercizi ... questi studenti, se solo facessero qualche ricerca ...

Ai fini didattici in realtà non dovrebbero farle le ricerche!

Dato che non ci sono soluzioni complete ma thread con altri consigli, potrebbero avere delle indicazioni utili per risolvere da soli.

Ragazzi aggiornamento. Ho quasi finito di fare il programma. Ci sarebbe solo un problema. Che non riesco a far spostare casualmente la biglia randomicamente vicino ai bordi quando esce dalla griglia, cioè ci sono riuscito a metà. Con il bordo destro e in basso. Il bordo a sinistra e in alto no, succede che quando cerco di andare verso il bordo a sinistra, esce dalla griglia. Ecco il codice: [CODE] #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> #define SIZE 50 int main() { char griglia[SIZE][SIZE]; int colonna,riga,c1,c2,c3,a, x1, y1, b, scelta, rn1,rn2; int cont=1; char biglia, b1, b2, b3; srand( (unsigned)time(NULL) ); for(colonna=0;colonna<SIZE;colonna++) for(riga=0;riga<SIZE;riga++) b=griglia[riga][colonna] = '.'; c1 = 0; c2 = 0; c3 = 0; int xlose=x1; int ylose=y1; while(c1 < 40) { colonna = rand() % SIZE; riga = rand() % SIZE; b1=griglia[riga][colonna] = 'è'; c1++; } while(c2 < 20) { colonna = rand() % SIZE; riga = rand() % SIZE; b2=griglia[riga][colonna] = '*'; c2++; } while(c3 < 1) { colonna = rand() % SIZE; riga = rand() % SIZE; b3=griglia[riga][colonna] = '*'; c3++; } x1=rand() %50; y1=rand() %50; biglia=griglia[x1][y1] = 'O'; int xpos = x1; int ypos = y1; printf("************************* \n"); printf("* IL GIOCO DELLE BIGLIE * \n"); printf("************************* \n"); do{ printf("Seleziona le opzioni disponibili: \n"); printf("1)Gioca \n2)Crediti \n"); scanf("%d",&scelta); switch(scelta) { case 1:system("cls"); while (cont<51) { system("cls||clear"); for(colonna=0;colonna<SIZE;colonna++) { for(riga=0;riga<SIZE;riga++) printf(" %c ",griglia[riga][colonna]); putchar('\n'); } printf("Lancio %d \n", cont); printf("1 Sinistra - 2 Destra - 3 Su - 4 Giu' - 5 Giu' a sinistra - 6 Su a sinistra - 7 Giu' a destra - 8 Su a destra \n"); int savex = xpos; int savey = ypos; int move = 0; scanf("%d", &move); switch (move) { case 1: if (xpos > 0) xpos--; break; case 2: if (xpos < 50) xpos++; break; case 3: if (ypos > 0) ypos--; break; case 4: if (ypos < 50) ypos++; break; case 5: if (ypos < 50 && xpos > 0) xpos--; ypos++; break; case 6: if (ypos > 0 && xpos > 0) xpos--; ypos--; break; case 7: if (ypos < 50 && xpos < 50) xpos++; ypos++; break; case 8: if (ypos > 0 && xpos <50) xpos++; ypos--; break; default: cont--; } if(griglia[xpos][ypos]==b2) { printf("Hai perso"); return 0; } if(griglia[xpos][ypos]==b1) { xpos=rand() %50; ypos=rand() %50; } if(griglia[xpos][ypos]==b3) { printf("Hai vinto!"); return 0; } if(xpos==50||ypos==50) { rn1=1+rand()%3; rn2=1+rand()%3; xpos=xpos-rn1; ypos=ypos-rn2; } if(xpos==0||ypos==0) { rn1=1+rand()%3; rn2=1+rand()%3; xpos=xpos-rn1; ypos=ypos-rn2; } griglia[savex][savey] = '-'; griglia[xpos][ypos] = 'O'; cont++; } printf("Hai finito il numero di lanci. Game Over \n"); return 0; case 2:system("cls"); printf(""); break; //lo scrivo alla fine } printf("Premi un tasto qualunque per tornare al menu, premi 9 se invece vuoi uscire dal gioco' \n"); scanf("%d",&scelta); }while(scelta!=9); } [\CODE]

In quali linee del programma controlli che la biglia sia al bordo superiore o sinistro?

oregon ha scritto:

In quali linee del programma controlli che la biglia sia al bordo superiore o sinistro?
    Dove sta scritto if (xpos==0||ypos==0)

Scusa ma se sono a zero tu togli un valore? Diventeranno negativi.. che senso ha?

oregon ha scritto:

Scusa ma se sono a zero tu togli un valore? Diventeranno negativi.. che senso ha?
    Guarda io ho provato fare con if(xpos==50||ypos==50) e vedevo che funzionava. Ho pensato che facendo in questo modo, avrei avuto lo stesso risultato. E invece non è così

E se provo a cambiare i segni? Adesso ci provo

Allora ci sono quasi riuscito, devo solo fare in modo che arrivi alla prima cella e poi quando vado a sinistra o in alto, si sposti randomicamente vicino al bordo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte