Gioco su console con due finestre e dati condivisi

di il
2 risposte

Gioco su console con due finestre e dati condivisi

Salve, è da un po' che ho allentato la presa con la programmazione ma oggi ho voglia di imparare qualcosa di nuovo, quindi mi sono ricordato di un gioco che ho scritto mesi fa per la console di c++ e vorrei migliorarlo. il gioco è monopoly, ed è sicuramente il programma più complicato e lungo che abbia mai scritto, funziona grazie ad alcuni array che contengono informazioni sulla tabella, cioè i numeri in cui sono collocati gli alberghi, le carte, la prigione ecc, e poi uso due classe: albergo e giocatore, creando un array di alberghi sempre uguale all'inizio del programma e uno di n giocatori. i giocatori hanno: nome, un numero che li identifica all'interno dell'array, colore della pedina, posizione sulla tabella, soldi, numero di proprietà e altre cose che servono per lo svolgimento, poi tante funzioni che servono a vendere e acquistare le proprietà dalla banca o dagli altri giocatori, che funzionano tramite puntatori ad oggetti. gli alberghi invece hanno un nome, un numero che li identifica all'interno dell'array, costo, un array con i valori degli affitti, un puntatore a giocatore per identificarne il proprietario (e da lì il numero del proprietario all'interno dell'array), anche questi hanno funzioni che ne permettono l'acquisto e la vendita da parte dei giocatori; tutto funziona con un ciclo che alterna i turni e dei dadi virtuali.
per quanto riguarda la "grafica", sullo schermo mostro al centro la tabella, con le pedine e gli alberghi (colorati del colore del loro proprietario), e in basso le "stats" del giocatore corrente, con nome, soldi, proprietà ecc, e nel caso in cui si trovasse su una casella albergo, mostro anche le "stats" dell'albergo. in tutto questo ci sono anche le carte, con degli effetti, che funzionano tramite funzioni specifiche per ogni carta, all'inizio del programma con una funzione randomizzo un array di puntatori a funzioni (le funzioni delle carte) che poi andrò a pescare durante il gioco. il mio problema (se così può definirsi), è totalmente estetico: non sopporto il fatto di poter vedere le stats di un solo giocatore per volta, che si aggiornano solo a ogni turno e occupano gran parte della finestra. quindi vorrei sapere se c'è un modo (so che sicuramente c'è, ma vorrei sapere come)
per salvare le stats dei giocatori da qualche parte (un file) e dare al programma due finestre, una con la tabella, e una con tutti e quattro i giocatori ed eventualmente l'albergo, che si aggiornino simultaneamente, e che la finestra dei giocatori prenda i dati da quel file dove sono salvati i dati

2 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte