Salve a tutti, per un progetto universitario mi è stato chiesto di creare un gioco di carte solitario, che prevede 4 assi già posizionati e 4 carte casuali distribuite, lo scopo del gioco e inserire le carte dal k in giu sopra gli assi non curandosi del seme, dal mazzo può essere presa una carta alla volta e le carte prese se non possono essere inserite sopra gli assi possono essere messe in ordine decrescente su quelle distribuite casualmente se è possibile, ho già creato il mazzo, la funzione che mescola e la funzione che distribuisce le carte, mi chiedevo se poteste darmi uno spunto per farsi che qualora la carta fosse un k io possa farlo apparire a monitor.
ps. perdonate la poca chiarezza ma sono alle prime armi col c
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
void daiCarte(void);
void stampa(int[2][4]);
void daipozzo(void);
void spampapozzo(int[2][4]);
int mazzo[4][12];
char* seme[4] = {"Cuori", "Quadri", "Fiori", "Picche"};
char* facce[12] = {"2","3","4","5","6","7","8","9", "10", "Jack", "Donna", "Re" };
int terra [2][4];
int pozzetti[4][1];
char* elemento[4] = {"Cuori" ,"Quadri", "Fiori", "Picche" };
char* assi [1]={"Asso"};
int pozzo[2][4];
void daiCarte(void) {
int seme;
int facce;
int i, j;
for(i = 0; i < 3; i++) {
for(j = 0; j < 12; j++) {
mazzo[j] = 0;
}
}
srand(time(0));
for(i = 0; i < 4; i++) {
do {
seme = 0 + rand() % 4;
facce = 0 + rand() % 12;
} while(mazzo[seme][facce] == 1);
mazzo[seme][facce] = 1;
terra[0] = facce;
terra[1] = seme;
}
}
void daipozzo(void){
int elemento;
int assi;
int i, j;
for (i=0; i<3; i++) {
for (j=0; j<1; j++) {
pozzetti[j]=0;
}
}
srand(time(0));
for (i=0; i<4; i++) {
do{
elemento = 0 + rand() % 4;
assi = 0 + rand () % 1 ;
}while (pozzetti[elemento][assi] ==1) ;
pozzetti[elemento][assi]=1;
pozzo[0]= assi;
pozzo[1]= elemento;
}
}
void stampa(int campo[2][4]) {
int i;
for(i = 0; i < 4; i++) {
printf("%s di %s\n", facce[terra[0]], seme[terra[1]]);
}
printf("\n");
}
void stampapozzo (int riserva[2][4]){
int l;
for (l=0;l<4;l++) {
printf("%s di %s\n", assi[pozzo[0][l]], elemento[pozzo[1][l]]);
}
printf("\n");
}
int main(void){
printf("Benvenuto nel nostro solitario\n\n\n");
printf("Ti auguriamo una buona partita\n\n\n");
daipozzo();
printf("\n%s","Nel pozzo ci sono questi assi: \n\n");
stampapozzo(pozzo);
daiCarte();
printf("\n%s", "a terra ci sono queste carte: \n\n");
stampa(terra);
}