Rieccomi, ma con un altro gioco: battaglia navale. Allora... io ho scritto questo
#include <iostream>
#include <cstdlib>
#include <stdlib.h>
#include <iomanip>
#include <ctime>
using namespace std;
int boat, y, z, w;
void CreaNumero () {
srand ((unsigned)time(NULL));;
boat = rand()%81+1;
}
void StampaMatrice () {
const int RIGHE = 5, COLONNE = 10;
int i, j, n = 0, capo = 0;
int mat [15][15];
for (i = 1 ; i <= COLONNE ; ++i) {
for (j = 1 ; j <= RIGHE ; ++j) {
++n;
mat[i][j] = n;
}
}
for (i = 1 ; i <= COLONNE ; ++i) {
for (j = 1 ; j <= RIGHE ; ++j) {
cout<<setw(3)<<mat[i][j];
++capo;
if (capo%10 == 0) {
cout<<endl<<endl;
}
}
}
cout<<endl;
}
cioè ho creato un numero pseudo-casuale e ho stampato una matrice (il campo da gioco) fatto di numeri (che fanno un po' da coordinate). Adesso non so cosa fare. Cioè...dovrei tipo scrivere delle funzioni che controllino la disponibilità di celle (tipo di non uscire dal campo) e che dispongano le navi. Mi puoi dare qualche idea, tipo una serie di passaggi?
Come al solito grazie infinite!!!