Gestione di oggetti multi-carattere con libreria <Curses.h>

di il
5 risposte

Gestione di oggetti multi-carattere con libreria <Curses.h>

Salve,
a causa di un progetto universitario ma scarsa spiegazione dell'argomento mi ritrovo
a non capire come gestire con curses oggetti che non siano miseri mono-caratteri.

L'esercizio prevedere più processi che comunicano tramite fork, dei nemici, il giocatore ed un processo controllo, poi ogni volta che spari crei un processo missile...il problema più grande che sto affrontando senza soluzione è quello di non usare una misera variabile char contenente un carattere, che poi verrò aggiornato tramite mvaddch
[...]
if (valore_letto.c=='#'){
if(player.x>=0)

mvaddch(player.y,player.x,' ');

player=valore_letto;
}
[...]

ma bensì un agglomerato (addirittura un oggetto 6x6)...qualcuno ha qualche consiglio? xD

5 Risposte

• Re: Gestione di oggetti multi-carattere con libreria <Curses.h>

Io non ho capito il problema, a parte il fatto che non uso curses.h...

Ceroc di spiegarmi meglio, devo creare un oggetto SpaceShip che posso muovere con i tasti DESTRA e SINISTRA sul fondo dello schermo, poi implemento varie altre funzioni ma la base è questa, che io questo oggetto lo devo creare multi carattere, tipo

! !
    /III\
    /===\
    ^===^

mettiamo che questo sia il mio oggetto, grosso modo sono riuscito a creare qualcosa del genere a partire da una cordinata, ora però mi risulta comunque sia un altro problema, dove mettiamo che la matrice delle posizioni oggetto sia

123 1^@
    456 a me stampa questo ==> 234
    789 456

dove ^ in particolare dovrebbe essere la coordinata da cui parto per stampare gli altri caratteri,
    praticamente con un processo player ed uno switch case che prende tasto destro e tasto sinistro ed in base alla scelta istruisce un altro porcesso controllo su come il carattere corrispondente a ^ nella tabella debba muoversi, ed in più io basandomi sui movimenti di ^ istruisco anche gli altri caratteri al movimenti...un pò incasinato curses xD

Io non creerei una matrice, userei una variabile in cui metto la posizione del punto più in alto a sinistra dell'oggetto, e in base alla sua posizione cambiano posizione anche gli altri caratteri.
    x = 3;

int PrintChar(int x) {
        int i;

for (i = 0; i < x; i++) printf(" ");
        printf("!   !\n");
        printf("/|||\\\n");
        printf("/===\\\n");
        printf("\^===\^\n");

return 0;
    }
    Comunque il coso è 4x5 non 6x6

(La prossima volta che scrivi un codice ricordati di usare il tag code.)

EDIT: Sono un utente Senior ora XD

EDIT: Sono un utente Senior ora XD
    a dire il vero a me sembra che tu sia utente senior da un po' xD

Prima ero semi-senior XD
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte