Salve a tutti. Sono un nuovo utente del forum nonché una "recluta" nel mondo della programmazione. Ho iniziato c++ da circa due settimane, con quattro mesi di ruby alle spalle. In queste due settimane ho scritto in c++ vari programmi più o meno utili, da un risolutore del cubo di rubik, a un programma che individua i numeri primi tra 1 e x, a un programma che genera i numeri della sequenza di fobonacci. Ieri però ho iniziato un programma che genra sudoku, ma con la mia poca esperienza ovviamente non posso oensare troppo in grande. Fin dall'inizio mi sono trovato in grande difficoltà, perché a volte capita che manchi un solo numero (i più) per completare una fila (solitamente inizia a dare problemi dalla quarta) ma proprio quell'ultimo numero da generare è presente nella colonna, per cui il programma arriva in un loop infinito. Premetto che non ho ancora pensato a un modo per evitare numeri doppi nei quadrati, e che quindi per ora il mio generatore (non funzionante) si basa solo su righe e colonne. Poi ieri sera ho pensato che magari azzerando e ricominciando dall'inizoo la fila che dà problemi, potevo risolvere questo problema, ma finora sono comunque arrivato solo fino alla sesta fila con questo metodo. Inoltre cercando in rete mi soNo reso conto che questo metodo già esiste e di chiama backtracking mi sembra, solo che io leggendo i vari programmi trovati che seguono questo metodo non sono riuscito a capire un tubo visto che la mia conoscenza è molto limitata. C'è qualcuho che può aiutarmi? Sono disposto anche a pubblicare il mio codice pur di arrivare a una soluzione, ma vi dico subito che non dovete aspettarvi Niente di straordinario...