[C++] - Generatore casuale di domande

di il
5 risposte

[C++] - Generatore casuale di domande

Salve a tutti!
Come da titolo, vorrei creare un programmino che mi permetta di memorizzare delle frasi e che queste casualmente vengano mostrate a video. Non è né un programma per un compito e né un esercizio assegnatomi, ma un aiuto per quando devo ripetere la teoria per gli esami. Infatti, ogni volta, per fare il ripassone finale, faccio dei bigliettini con su scritti i vari argomenti, pescandoli da un sacchettino a caso, ma finisco sempre col ritrovarmi sommersa da mille fogli e non ci capisco più niente
Girovagando su internet ho visto che esiste una funzione rand, ma è possibile usarla solo per generare numeri casuali? Chiedo perché per il momento ho fatto solo l'esame di Fondamenti di Informatica, quindi ho ancora conoscenze molto basilari della programmazione...
Qualcuno disposto a darmi una mano? Grazie mille!

5 Risposte

• Re: [C++] - Generatore casuale di domande

La rand ti fornisce un numero casuale che ti può servire per scegliere una frase da un elenco.

Girovagando su internet ho visto che esiste una funzione rand, ma è possibile usarla solo per generare numeri casuali?
    Di certo il generatore non può inventarsi le frasi. Ma se conosci i fondamenti del C++ puoi usare un generatore di numeri interi per il tuo scopo.

Non è un gran metodo di studio

È meglio fare elenco di tutto, e poi ciclare su ogni argomento mettendo a fianco un + o - a seconda di risposta giusta o no.
    Poi concentrarsi su quelle coi - fino a farle diventare tutte più.

Bisogna studiare quello che non si sa,non quello che si sa bene.

Sembra banale ma...

Per quanto riguarda la parte prettamente informatica si potrebbe fare qualcosa del genere:
    #include <iostream>
    #include <cstdlib>
    #include <ctime>
    #include <windows.h>

using namespace std;

void mischia_array(char **v, const unsigned int dim)
    {
        ...
    }

int main()
    {
        srand(time(0));
        const unsigned int n = 5;
        char s_1[] = "domanda 1.";
        char s_2[] = "domanda 2..";
        char s_3[] = "domanda 3...";
        char s_4[] = "domanda 4....";
        char s_5[] = "domanda 5.....";
        char *v[n] = {s_1, s_2, s_3, s_4, s_5};
        mischia_array(v, n);
        for(unsigned int i = 0; i < n; ++i)
        {
            cout << v[i] << endl << endl;
            system("PAUSE");
            system("CLS");
        }
    }

+m2+ ha scritto:

Non è un gran metodo di studio

È meglio fare elenco di tutto, e poi ciclare su ogni argomento mettendo a fianco un + o - a seconda di risposta giusta o no.
    Poi concentrarsi su quelle coi - fino a farle diventare tutte più.

Bisogna studiare quello che non si sa,non quello che si sa bene.

Sembra banale ma...
    Fino ad ora mi son sempre trovata bene. Il ripasso lo faccio sempre dopo aver imparato tutto il programma e quando m'interrogo con le domande random è come se simulassi un orale. Però, potrei aggiungere anche questa opzione al programma per prepararmi ancora meglio!

Okay, mi era più o meno chiaro come impostare il programma, l'unico problemino era la rand, non sapendo bene come funzionasse. Se avessi fatto qualche ricerca in più, magari ci sarei arrivata da sola
    Grazie mille a tutti!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte