Gedit programmazione in C

di il
3 risposte

Gedit programmazione in C

Salve, sono alle prime armi con il linguaggio C.
Sto programmando su Gedit in linguaggio C un programma che sia in grado di "far pensare" al computer un numero e dia la possibilità all'utente di provare ad indovinare il numero (compreso tra 1-100) per un massimo di 6 tentativi. Fino a qua nessun problema.
Non riesco però a modificare il programma in modo tale che, se l'utente inserisce due o più volte lo stesso numero oppure un numero maggiore di 100 o uguale a zero, quest'ultimo non conti i tentativi come tali (ma consideri come tentativi solo quelli in cui l'utente inserisce un numero n tale che 0<n<=100 e tentativi che non siano uguali al precedente o ai precedenti).
Grazie!
filo99

allegato file (screenshot schermata Gedit)

3 Risposte

• Re: Gedit programmazione in C

Per i limiti usa un ciclo while in cui inserisci l'input in modo che venga ripetuto se non li rispetta

Per il controllo di quelli inserito devi usare un array di 100 valori per tenere traccia di quelli già usati

P.S. gedit è solo l'editor, che c'entra nella questione?

Ciao filo, come ti ha già suggerito il buon oregon, il modo più semplice di fare quello che vuoi è "incastrare" l'utente in un loop while finché non inserisce un input adeguato. Però mi unisco alla domanda sull'editor: non sarà che confondi il concetto di editor con quello di compilatore o di linguaggio? Attenzione eh mi raccomando Gedit non mi risulta neanche sia un ide, quindi al di là di colorarti le parole speciali, non influisce minimamente su quello che scrivi

Cari oregon e skelter94 vi ringrazio tantissimo dei consigli, proverò subito a modificare il programma secondo questi ultimi. Come vi ho detto sono veramente alle prime armi e quindi è possibile che abbia confuso qualche termine, in ogni caso provvederò subito a fare chiarezza tra i termini in questione.
    Grazie ancora,
    filo98
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte