Funzioni e strutture...

di il
4 risposte

Funzioni e strutture...

Salve, il mio problema è il seguente:

Devo creare un programma per gestire le prenotazioni delle aule universitarie.

Mi devo creare due strutture:
1.Giorno (ogni giorno deve essere composto da tre interi (gg, mm, aa) ed è suddiviso in 10 slot (9-10, ...17-18), ogni slot contiene una stringa in caratteri (vuota se è libera, con descrizione se è occupata )).
2. Aula (composta da un nome (30 caratteri), e un vettore di giorni (massimo 20 )).

Successivamente devo creare una funzione caricaAula esterna al main che mi dia la possibilità di inserire delle aule, dandogli in input un elemento di tipo aula.

Nel main devo inizializzare un vettore di tipo aula di al più 50 elementi, inserendo dentro delle aule, quindi devo richiamare ad ogni iterazione la funzione definita precedentemente., per poi stampare a video tutte le aule inserite.

//includo le librerie
#include <stdio.h>
...
//definisco le strutture
typedef struct{
?
}giorno;

typedef struct{
char nome[30];
giorno g[20];
}aula;

//dichiaro le funzioni
?
//scrivo il main
?
//definisco le funzioni sopra dichiarate
?

Riuscite ad aiutarmi nello svolgimento dell'esercizio?
N.B. Il linguaggio è il C non C++.

4 Risposte

  • Re: Funzioni e strutture...

    Aiutarti in modo generico ?

    Qual è il problema specifico ?
  • Re: Funzioni e strutture...

    In modo generico
    nella creazione della struttura giorno
    nella creazione della funzione che permette di caricare le aule
    nella creazione della funzione main che inizializza un vettore di tipo aula, lo inizializza inserendo delle aule richiamando la funzione precedentemente definita, e stampa a video le aule inserite
  • Re: Funzioni e strutture...

    Guarda ... qui sembra che tu voglia fatto tutto il programma e il regolamento di questo forum (oltre al buon senso) non lo permette.

    Affronta un problema alla volta nel forum, indicando una tua soluzione e discutendo le difficoltà.

    Qui comincia con la struttura giorno. Ti viene indicato di usare 3 interi e quindi
    
    struct giorno
    {
      int gg, mm, aa;
    };
    
    ma la questione "slot" non si capisce...
  • Re: Funzioni e strutture...

    Ok scusa se il regolamento non lo consente, facciamo una cosa per volta.
    Ok per quanto riguarda la struttura va bene
    Per la funzione che permette di caricare le aule, io avrei pensato:

    aula caricaAula (aula a){
    int i;
    int numaule;
    printf("Quante aule vuoi inserire?\n");
    scanf("%d", &numaule);
    for (i=0; i<numaule; i++){
    printf("Inserire nome aula: "):
    scanf("%s", &a.nome);
    }
    return a;
    }

    se non sbaglio cosi facendo la funzione mi ritorna ogni volta un tipo aula che contiene dunque un nome e un vettore di giorni .

    nel main(){
    //dichiaro il vettore di tipo aula
    aula v[50];
    come faccio ad inizializzarlo inserendo dentro delle aule e stampare le aule a video?
    }
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte