Funzione Ricorsiva elementi divisibili in un array

di il
5 risposte

Funzione Ricorsiva elementi divisibili in un array

Salve a tutti sono nuovo e chiedo aiuto a voi esperti programmatori di C++
Il mio problema è questo. Devo svolgere un esercizio con la ricorsione in cui mi si chiede questa precisa cosa: "Definire una funzione ricorsiva che conta quanti elementi di un array di interi sono divisibili per un numero intero D (senza uso di puntatori e riferimenti)".
Ora io ho pensato il seguente codice (non posto il main per brevità ):
int conta = 0; // variabile globale

int conta_divisibili (int a[], int n, int d){

int resto;

if (n == 0){

return 0;

}else

if (n==1){

if (a[0]%d == 0){

conta++;

}

}else{

conta =  conta_divisibili(a,n-1,d);

}

return conta;
}
Ma ovviamente questo codice non funziona e non riesco a capire il perchè... Qualcuno di voi sa come aiutarmi??
Scusate la mia ignoranza, noobaggine, miseria intellettuale!!! Grazie in anticipo!!!

5 Risposte

• Re: Funzione Ricorsiva elementi divisibili in un array

conta =  conta_divisibili(a,n-1,d);

io vedo che quì conta prende un solo valore e l'ultimo valore è definito dal n == 0 e quindi credo che avrai 0 alla fine. Non posso verificare la funzione dentro il debug al momento ma prova a cambiare sta riga così:

conta +=  conta_divisibili(a,n-1,d);

Mi correggo:

int conta_divisibili (int a[], int n, int d)
    {

int conta = 0;
    	if (n == 0)
    	{
            return 0;
        }
    	else if (a[n-1]%d == 0)
    	{
    		conta++;
        }
    	else
    	{
        }

return conta;
    }

Questo dovrebbe essere OK.

IMHO la ricorsione in questo caso non centra un fico secco. Bisogna applicarla dove non esiste alternativa valida .
    btw @OP senza la variabile globale sarebbe meglio

Skynet, non ti conosco ma ti voglio un sacco bene.
    Grazie mille... Quindi l'errore stava nel fatto che io a conta gli facevo prendere un solo valore, che era 0 (1 nel caso che la condizione fosse verificata al primo elemento array). Grazie mille
    Però come senso del concetto ci siamo?? Nel senso, secondo te ci sono a livello concettuale sulla ricorsione?? (Ripeto che è solo un esercizio che verifica il grado di preparazione di uno studente, messo a disposizione da un prof nelle sue dispense, quindi anche se non c'entra niente apparentemente, in realtà è utile per far comprendere la ricorsione nelle funzioni )Comunque di nuovo infinite Grazie Skynet!!!!!!

La ricosione va applicata dove ha senso come detto anche da Max (vedi serie di Fibonacci oppure MCD http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_comun_divisor).
    Cmq come concetto si ci siamo ma sto esempio è già difficile da fare perche un ciclo while lo eseguirebbe in minor tempo e senza troppi fronzoli.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte