Funzione periodica

di il
2 risposte

Funzione periodica

Salve ragazzi,
mercoledi` ho l'esame di informatica di C++ e mi sono inceppato completamente. Devo scrivere un programma che mi calcoli la trasformata di Fourier e disegni l'inversa di una qualsiasi funzione periodica in 2pi greco per poi compararla con la funzione periodica originale.
E` tutto a posto e tutto funziona a parte il fatto che non so proprio come fare per rendere periodica una funzione. Ovvero... per essere chiari, presa per esempio la funzione f(x)=x, il risultato finale deve assomigliare alla funzione mantissa e questo lo devo disegnare insieme alla trasformata di ordine ennesimo con TGraph.
Per mostrare un minimo di iniziativa, vi posto quello che sono riuscito a fare (e` quasi indecifrabile e faccio fatica anche io a ricordami come funzioni )....

double sup, inf, max, min, step;
	max = 6.28*3.0;
	min = -6.28;
	step = 1.0/30.0;
	double y=0;
		sup = max / 6.28;
		inf = min / 6.28;
			for (double i = inf; i <= sup ; i+=1)
			{
				for (x = 0 ; x < 6.28; x += step)
				{
					y = x;
				}
			}
Ho provato a compilarlo ed effettivamente restituisce i numeri da 0 a 2pi greco in intervalli periodici in base ai valori iniziali di inf e sup. Il problema e` che cosi` non saprei come disegnare il tutto con TGraph (tenuto conto che devo stampare anche la trasformata sullo stesso Canvas) e, onestamente, non mi sembrava un gran bel codice .
Qualcuno ha idea di come si potrebbe fare meglio?
Grazie mille in anticipo

2 Risposte

• Re: Funzione periodica

Ciao, io non sono sicuramente la persona migliore per aiutarti, ma il problema mi intriga
    Quando parli di TGraph intendi la classe di RooT? Il problema è solo disegnare con TGraph questo spezzone di codice che hai postato?
  • Re: Funzione periodica

LoL
    Si, per TGraph intendo la classe di root .
    In teoria si, il problema e` solo disegnare quel pezzo di codice o creare un algoritmo migliore per fare la stessa cosa. Quello che ho postato non saprei proprio come disegnarlo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte